teropodi

SELEZIONA:
In Scozia i più grandi dinosauri del mondo
È la seconda scoperta di impronte di dinosauri in Scozia: queste sono le più vecchie e appartengono a vari tipi di dinosauri che condividevano lo stesso habitat.
Come correvano i T-rex? Ce lo mostra l'ibis
Gli uccelli, dinosauri che non si sono estinti, rivelano come si muovevano i grandi sauri bipedi: lo studio dell'ibis bianco australiano per capire come camminava il tirannosauro.
Che cosa c'entra la Nasa con i dinosauri?
In una proprietà della Nasa sono state trovate impronte fossili di dinosauri e mammiferi: cosa li ha portati nello stesso luogo in un breve lasso di tempo, è un mistero.
Il dinosauro del Sudafrica
Appena più piccolo di un T. Rex, poteva solo essere in cima alla catena alimentare, 200 milioni di anni fa.
Anche i baby dinosauri perdevano i denti
Alcuni teropodi perdevano i denti durante la loro "adolescenza", ma non li rimpiazzavano: la scoperta potrebbe aiutare a capire perché gli uccelli hanno becchi senza denti.
Nell'ambra la coda piumata di un dinosauro
Apparteneva a un teropode vissuto 99 milioni di anni fa, forse incapace di volare. Il reperto trovato in un mercato birmano offre uno scorcio senza precedenti sull'evoluzione delle penne.
La danza del dinosauro
La ricostruzione dell'energico rituale di corteggiamento di un Gigantoraptor, simile alle tecniche esibite da molti uccelli moderni (eccetto che nell'entità dei danni all'ambiente).
Il nuovo dinosauro con le "braccia corte"
Il carnivoro della famiglia dei teropodi era lungo diversi metri, ma con arti anteriori come quelli di un bambino, evolutisi indipendentemente da quelli del T. rex.
Il più antico fossile di dinosauro del Giurassico
Superò l'estinzione del Triassico ed è il capostipite di un macrogruppo che porta fino ai T-rex: le ossa di un esemplare estremamente interessante rinvenute in Galles.
Il morso del T-rex
Il segreto del successo del tirannosauro? Una dentatura all'altezza della sua fame. Che presenta analogie con quella di una specie di "dinosauro" vivente.
L'ornitorinco del Giurassico
Scoperti in Cile i fossili completi di un parente del T-rex, ghiotto di piante e caratterizzato da un'insolita accozzaglia di tratti anatomici.
Il dinosauro acquatico
Una scoperta, in gran parte italiana, svela come un grosso dinosauro predatore passasse gran parte del tempo in acqua. Una grande novità, per gli antichi dominatori.
L'ultima cena del baby dinosauro
Nuovi dettagli sulla vita (e sui pasti) di Ciro, il baby dinosauro italiano.