Termiti

SELEZIONA:
5000-2
La puzzette delle tèrmiti
Non sono solamente gli umani e i ruminanti a emettere puzzette di metano, gas a effetto serra: ecco quanto vale il contributo delle tèrmiti.
termitai
La città delle termiti che si vede dello Spazio
Oltre 200 milioni di cumuli di terra: sono il risultato del millenario lavoro di costruzione di questi insetti sociali, ora scoperto grazie a Google Earth.
shutterstock_214936759
Formiche paramedico sui campi di battaglia
Nelle incursioni contro le tèrmiti, le formiche Matabele hanno anche un servizio di pronto soccorso, capace persino di decidere chi non vale la pena di salvare.
shutterstock_112035749
Come gli insetti usano la cacca
Ecco come tanti insetti fanno di necessità (fisiologica) virtù, e che cosa possiamo imparare da loro.
porc_formiguer
Gli oritteropi e il riscaldamento globale
Uno dei più curiosi e peculiari animali africani corre il rischio di estinguersi per l’aumento di temperatura.
 
cf4
Svelato il mistero dei “cerchi delle fate”
Una nuova ipotesi spiega come si formano i cerchi di sabbia circondati da un anello di erba che si trovano in aree molto aride del pianeta, come in Namibia e in Australia
con_h_4.00083910_web
Il respiro delle termiti
Il sistema di ventilazione autonomo e naturale dei termitai sfrutta l'escursione termica per riossigenare un ambiente isolato: un esempio virtuoso per futuri edifici "verdi".
fairy
Cerchi delle fate in Namibia: sono davvero opera delle termiti?
Dietro alle misteriose formazioni circolari ci sarebbe, forse, la competizione per l'acqua della vegetazione locale, e non lo "zampino" delle termiti.
42-18269565
I misteriosi "Cerchi delle Fate" della Namibia
Sono soprannominati "Cerchi delle Fate": simili a quelli nel grano, ma in negativo (sono cerchi d'erba con al centro la sabbia), si trovano solo in Namibia. Ma chi li realizza?
Immagine non disponibile
Sento puzza di formica!
Non lasciatevi ingannare dall'aria sonnacchiosa. Anche se è ancora cucciolo, questo formichiere ha già le carte in regola per seminare il panico tra gli insetti.
tip_dos00005102_web
Veleno puzzolente
Opera d’arte contemporanea? Sbagliato. Ecco qualche indicazione: è ospite fissa dei nostri armadi e ha un odore inconfondibile. Avete indovinato? E' la naftalina. O meglio una "visione" al...
200522318850_8
Il saporito suono del legno
Le termiti scelgono il legno da divorare in base alle vibrazioni che emette sotto i loro denti.
20041124162130_5
Uno snack che ti tenta?
Cercate uno snack leggero ed economico per spezzare l'appetito in un lungo pomeriggio? In Indonesia lo hanno trovato. Pare non ci sia nulla di meglio infatti di uno spiedino di cavallette,...