tempeste solari

SELEZIONA:
Le aurore boreali degli Assiri
Nelle tavolette cuneiformi compilate dagli astronomi nel settimo secolo a.C. sono state trovate le più antiche testimonianze di bagliori celesti associati a un'estrema attività solare.
Parker Solar Probe: record di vicinanza al Sole
La sonda della NASA si è spinta dove mai nessuna missione era arrivata, polverizzando ogni primato di distanza e velocità. Sfiorerà la nostra stella, nel 2024.
Chiuso "per FBI" un osservatorio solare negli USA
Il Sunspot Observatory è stato evacuato per 10 giorni, senza spiegazioni: alieni? Tempeste solari? No: alla riapertura si è fatto cenno a non meglio specificate indagini per "attività criminali".
2017: il blackout radio fu per colpa del Sole
Una ricostruzione ora conferma: il blackout radio che l'anno scorso rallentò i soccorsi nelle zone caraibiche colpite dagli uragani fu causato da una violenta tempesta solare.
E se ci fosse una tempesta solare?
Che cosa succederebbe se ci fosse una tempesta solare? Niente di buono.
Una tempesta solare da record su Marte
La "doccia" inaspettata di particelle solari osservata in diretta da sonde e rover della Nasa: ha causato aurore e livelli di radiazione di un'intensità mai registrata finora.
Tempeste solari e balene spiaggiate
Una intensa attività solare potrebbe compromettere la bussola biologica di balene e delfini, spingendoli pericolosamente vicino alla costa? Il mistero allo studio della Nasa.
Sole, novembre 2016: il buco coronale
Nuove immagini dal Solar Dynamics Observatory, il telescopio spaziale che studia il Sole.
Giugno 2015: due ore sotto i raggi cosmici
La magnetosfera della Terra può indebolirsi e non funzionare più a dovere come scudo contro i raggi cosmici. È già successo. Nel giugno 2015.
La tempesta solare più pericolosa di sempre
Nel maggio 1967, un brillamento particolarmente energetico portò USA e URSS sull'orlo di una guerra nucleare. Se non fosse stato per l'intervento provvidenziale di alcuni ricercatori...
Tempeste solari e aurore di Giove
Gli eventi energetici le fanno brillare con maggiore intensità, nella lunghezza d'onda dei raggi X. La sonda Juno chiarirà le dinamiche della loro formazione.
Il vento solare investe anche Plutone
Il video della Nasa mostra il movimento della corrente emessa dal Sole verso il pianeta nano. Prima che le particelle raggiungano Plutone ci vogliono sei mesi.
Gli Usa e le tempeste solari
Gli Stati Uniti passano dalle parole ai fatti e prendono provvedimenti per fronteggiare le conseguenze di un'eventuale tempesta solare violenta come quella del 1859.
Prevedere l'arrivo delle tempeste solari
Entro pochi mesi sarà possibile prevedere il comportamento di una tempesta solare in prossimità del nostro pianeta con un anticipo di 24 ore. Si potrà così intervenire sui satelliti e posizionarli in modo da non subire danni
Le stagioni del Sole
Gli scienziati hanno scoperto che oltre al ciclo solare che dura 11 anni, ne esiste uno più corto, causato dai cambiamenti del campo magnetico della stella.
Dopo la tempesta, l'aurora
Le avevano previste e - puntuali - sono arrivate: le foto delle spettacolari aurore boreali avvistate alle alte latitudini dopo le esplosioni solari dei giorni scorsi.