Focus

temperature

SELEZIONA:
Un'estinzione dovuta alla perdita dell'ozono
L'erosione dell'ozono atmosferico causata dall'aumento delle temperature annientò gran parte della vita sulla Terra, 360 milioni di anni fa.
COVID-19, umidità e temperature: che cosa sappiamo
Il nuovo coronavirus sembra avanzare più lentamente nei Paesi più caldi. Ma l'impatto del clima sulla pandemia sarà più chiaro tra qualche settimana.
Sfiorati i 19° in Antartide: +1° rispetto al 2015
Caldo record in Antartide: il termometro ha segnato +18,3 °C e la temperatura continua ad aumentare, complici variazioni naturali e riscaldamento globale.
Il primo riscaldamento davvero "globale"
L'attuale evento di riscaldamento globale è il primo a interessare il mondo intero: in passato, l'aumento o la diminuzione naturali delle temperature furono di portata regionale, e mai così violenti.
Le "bolle" del global warming
L'ennesima prova del fatto che i cambiamenti climatici sono un problema globale: una visualizzazione di come sono cambiate le temperature terrestri nell'ultimo secolo (non si salva nessuno).
L'economia dei cambiamenti climatici
Non è solo l’ambiente a subire gli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche l’economia. E la causa è sempre l’uomo. Ne parlano gli esperti di Focus a Panorama d’Italia.
 
118 anni di anomalie climatiche in 35 secondi
Fa sempre più caldo: lo dimostra in modo inequivocabile la sintesi delle anomalie climatiche dell’ultimo secolo realizzata da uno scienziato finlandese.
Grande Barriera Corallina: altre cattive notizie
Lo sbiancamento dei coralli nelle acque più basse è ancora più esteso di quanto si pensasse: il reef australiano affronta per il secondo anno uno stress climatico senza precedenti.
Le gif che mostrano il riscaldamento globale
Se un'immagine vale mille parole, una gif vale 100 immagini. 
I cambiamenti climatici in 167 minimappe
Le anomalie nelle temperature medie annuali dal 1850 ad oggi, in un unico colpo d'occhio.
Il terzo mese di fila più caldo di sempre
Continua la scia di record al rialzo per le temperature globali. Quello 2016 è stato il mese di aprile più caldo mai registrato in epoca moderna, e la colpa è solo in parte di El Niño.
La GIF virale delle temperature
Una rappresentazione particolarmente immediata di come è cambiato il clima dal 1850 ad oggi, che mostra quanto sono vicini i limiti da non superare.
5 milioni di semi ibernati pronti a risuscitare
Una macchina del tempo capace di arrestare per 50 anni l'evoluzione di una pianta permetterà di capire quanto siano irreversibili i cambiamenti che imponiamo alla flora.
Clima e alimentazione: il prezzo in vite umane
L'altra faccia della sicurezza alimentare è la qualità dell'alimentazione, che, a causa dei cambiamenti climatici, diventa sempre più povera e scarsa.
Di Caprio e il discorso sul clima che cambia
Il riscaldamento globale grande protagonista degli Oscar 2016: a portarlo sul palco, con il suo atteso discorso di ringraziamento, è stato l'interprete di The Revenant.
Il global warming deforma i coralli
E li espone al contagio di virus simili a quelli dell'herpes. I risultati sconcertanti di due studi provano che non è solo del "bleaching", che occorre preoccuparsi.
    1 2