temperatura della terra

SELEZIONA:
Così la Terra disperde calore nello Spazio
Parte del calore del Pianeta si disperde nello Spazio, ma se la temperatura media globale salirà troppo il meccanismo si interromperà e la Terra si trasformerà in un forno.
La CO2 ha i giorni contati?
Un nuovo metodo per convertire la CO2 e sfruttarla a nostro vantaggio anziché buttarla in atmosfera promette alti livelli di efficienza, ma la strada per industrializzarlo è ancora lunga.
Oceani: temperature più anomale del previsto
Un errore di calcolo nei modelli sulle passate temperature dei mari dimostra che gli effetti dei cambiamenti climatici sono più seri di quanto credessimo.
Inversioni pericolose
L'eccessiva deforestazione trasforma il verde da spugna a emettitore netto di anidride carbonica.
Il riscaldamento del Pianeta non si fermerà
Due ricerche sostengono che gli obiettivi della COP21 non sono più raggiungibili.
La partita del riscaldamento globale
È una partita persa o c'è ancora una chance? Se stiamo qui a chiedercelo ancora per un po', non avrà più senso neppure la domanda.
Perché sentiamo poco il Global Warming
Gli effetti del riscaldamento globale del pianeta sono mitigati dagli oceani, che assorbono la gran parte del calore: ma questo nostro inconsapevole alleato liquido è allo stremo delle forze.
Il futuro della Terra
Uno studio proietta lo stato del nostro pianeta nel ventitreesimo secolo. E non è roseo.
2016: i sei mesi più caldi da 150 anni
La prima parte del 2016 ha registrato una temperatura media molto elevata e i ghiacci polari sono al minimo storico.
I misteri del riscaldamento globale
Dove finisce il calore assorbito dagli oceani che sta rallentando il riscaldamento globale? È vero che la Corrente del Golfo si scalda e rallenta?
Ghiacci artici al minimo storico
All'inizio del mese di marzo la riduzione dei ghiacci in prossimità del Polo Nord è vicina al record storico. La causa è da imputare nell'anomalia delle correnti a getto in alta quota.
Quando al polo nord faceva caldo
Piante e alghe tropicali e temperature primaverili al Polo Nord 55 milioni di anni fa. E dopo 10 milioni di anni è arrivato il ghiaccio che ha ricoperto tutto...