temperatura

SELEZIONA:
Perché i gusci delle uova hanno colori diversi?
Una nuova ipotesi sulla varietà di sfumature dei gusci: i colori scuri che trattengono calore sono un vantaggio nelle regioni fredde.
Perché in autunno abbiamo così freddo?
Anche se la temperatura è simile, il nostro corpo percepisce di più il freddo in autunno piuttosto che in primavera a causa della maggiore umidità che c'è nell'aria.
-98 °C in Antartide
Un record del Generale Inverno nell'emisfero australe: -98 °C registrati in Antartide.
I mitocondri, fornaci dell'organismo
La nostra temperatura corporea normale è di 37 °C, ma quella delle centrali energetiche delle cellule può sfiorare i 50 °C. Per la prima volta è stato possibile misurarla.
2016, l’anno più caldo di sempre
Per il terzo anno consecutivo si superano i record precedenti. Ora la temperatura terrestre è di 0,99°C superiore alla media del secolo scorso.
Sette bufale sul riscaldamento globale
Non esiste, dipende dal Sole, scienziati venduti... Le più comuni sciocchezze che potrebbe capitarvi di leggere sul tema del global warming, confutate una ad una.
Perché in città fa più caldo che fuori?
Tra città e campagna, in estate, ci possono essere anche più di 3 gradi di temperatura di differenza.
La molecola più fredda dell'universo
L'hanno creata al MIT, dove per pochi secondi sono riusciti a portare il corpo microscopico a temperature prossime allo zero assoluto.
Il freddo uccide più del caldo?
Un imponente studio statistico mette in discussione alcuni effetti negativi del global warming, sostenendo che il gelo uccide 20 volte di più delle ondate di calore. Ma il dibattito rimane aperto.
Perché i koala abbracciano gli alberi?
Uno studio australiano svela il motivo del tree hugging, il comportamento tipico dei koala: è legato all'esigenza di abbassare la temperatura corporea nelle giornate più torride.
I ghepardi si “surriscaldano” correndo?
Un esperimento condotto negli anni Settanta aveva portato a formulare la "teoria del surriscaldamento": i ghepardi si fermavano se la temperatura del corpo arrivava a 40,5 °C...
Così freddo che più freddo non si può
Registrata in Antartide la temperatura record di -93,2°C: così freddo da rendere l’aria irrespirabile.
Dove è stata registrata la temperatura ambientale più alta?
Caldo? Niente a che vedere con la temperatura registrata cento anni fa...
Perché a volte fa più freddo in pianura che in montagna?
Si tratta di un fenomeno di inversione termica in cui l'aria, a contatto con il suolo, invece di scaldarsi si raffredda e ristagna. Ecco come.
Sotto lo zero assoluto
Un team di fisici tedeschi ha portato una nuvola di gas a una temperatura inferiore allo zero assoluto. Come hanno fatto? E a cosa può servire?