Telomeri

SELEZIONA:
mark_scott_big
Scott Kelly, l'Alieno: storia di una fake news
L'astronauta della Nasa non è tornato dalla ISS con mutazioni genetiche del 7%: se fosse vero, sarebbe il primo di una nuova specie.
amish_variante
La variante Amish che allunga la vita
Una mutazione posseduta da alcuni membri della comunità religiosa sembra proteggere da diverse malattie legate all'invecchiamento - come il diabete - e rimandare la morte di 10 anni.
Stress cellulare: a piccole dosi, fa bene
I segnali lanciati da mitocondri lievemente stressati sono interpretati dalla cellula positivamente: scoprirlo non ci aiuterà a vivere più a lungo, ma a trascorrere in salute gli anni che abbiamo.
Fare figli fa invecchiare meno?
Sì, secondo uno studio su donne Maya, anche se non è ben chiaro il perché.
telomeri
Che cosa sono i telomeri?
Sono delle protezioni per i cromosomi, con un ruolo, non del tutto compreso, sulla durata della vita delle cellule.
L’immortalità? Non è roba da uomini
Il sangue di un’anziana di 115 anni spiega perché la nostra vita non può essere eterna: ma forse racchiude il metodo per contrastare alcune malattie della vecchiaia.
birra-focus
Birra o caffè? Scegli una bionda e vivrai di più
Secondo una nuova ricerca, queste bevande potrebbero influire sulla lunghezza della nostra esistenza. Infatti la birra allungherebbe i telomeri (i punti finali di DNA cromosomico implicati nel processo di invecchiamento), mentre la caffeina li accorcerebbe.
La disoccupazione prolungata fa invecchiare prima gli uomini
L'assenza di lavoro non fa male solo alle tasche: due anni e oltre in attesa di un impiego possono incidere sul nostro corredo genico e causare invecchiamento precoce.
rtr38mju
Un esame rivela l'età biologica dell'organismo
Un esame da poco disponobile in Gran Bretagna rivela la vera età biologica del nostro fisico. Solo un business o serve davvero? Ma a cosa? E chi potrà trarne davvero beneficio?
spl_p6720100