Focus

telescopio spaziale hubble

SELEZIONA:
Ma cosa c'è nella foto di compleanno di Hubble?
La foto diffusa dalla Nasa per festeggiare il telescopio spaziale ha fatto il giro del web. Il titolo fa riferimento ai coralli, ma in realtà cosa si vede in quella immagine?
I Pilastri della Creazione all'infrarosso
Il telescopio spaziale Hubble svela ciò che nascondono al loro interno i Pilastri della Creazione, le impressionanti strutture di gas nella Nebulosa Aquila.
Hubble fotografa la galassia IC2051.
L'incredibile fotografia della galassia IC2051, immortalata dal telescopio spaziale Hubble. È lontana da noi 85 milioni di anni luce.
Video: venti nello Spazio
Venti galattici a enorme velocità nel mezzo interstellare: sono emissioni di gas prodotte dalla collisione tra due galassie.
29 anni di Hubble, le foto degli anniversari
9 fotografie dell'Universo per celebrare i 29 anni in orbita del telescopio spaziale Hubble.
La foto del passato mostra il futuro
La fotografia di due galassie in collisione da centinaia di milioni di anni è l'anteprima di ciò che avverrà quando Andromeda e la Via Lattea si scontreranno.
Giove: i giganteschi geyser di Europa
Uno studio sui dati raccolti 20 anni fa dalla sonda Galileo conferma i giganteschi geyser su Europa, luna di Giove: c'è anche la vita nell'oceano sotto la sua superficie?
Ancora nebbia sulla materia oscura
Il programma di studio su Abell 3827 con il radiotelescopio ALMA, alla ricerca della materia oscura, si è concluso. Il risultato: nonostante le attese, la materia oscura resta sfuggente.
Il Photobombing degli asteroidi
7 asteroidi hanno rovinato una foto ad Hubble. Ma l’immagine ha però una sua rilevanza scientifica.
Un asteroide-cometa tra Marte e Giove
Il telescopio spaziale Hubble ha scoperto due oggetti che ruotano uno attorno all’altro. Si trovano nella Fascia principale degli asteroidi, ma a tutti gli effetti sono delle comete.
Il peso di una stella
Sfruttando un fenomeno previsto dalla Teoria della Relatività Generale è stata calcolata la massa di una stella.
Hubble fotografa uno scontro tra galassie
Facciamo la constatazione amichevole?
Il nuovo ritratto di Giove
Hubble approffitta dell'avvicinamento di Giove e scatta un altro memorabile scatto del gigante gassoso.
Quanto in fretta si allarga l'Universo?
Possono esserci errori nella Relatività di Einstein, oppure nuove particelle, oppure forze oscure... L'Universo si espande più velocemente del previsto, e non sappiamo perché.
La galassia più lontana
Scoperta una galassia a 13,5 miliardi di anni luce dalla Terra, a "un soffio" dal Big Bang: fino a dove riusciremo ad arrivare con i telescopi? È possibile osservare il Big Bang?
Uno scrigno di gioielli stellari
Il telescopio spaziale Hubble ci ha regalato un’eccezionale immagine di un giovanissimo ammasso stellare.