tavola periodica degli elementi

SELEZIONA:
Ecco come nascono gli elementi chimici pesanti
La firma chimica dello stronzio è stata individuata dal Very Large Telescope dell'ESO nella collisione tra stelle di neutroni.
La Tavola Periodica all'inizio dell'Universo
In una infografica la formazione degli elementi che popolano la nostra Tavola Periodica da 15 minuti a 8 miliardi di anni dopo il Big Bang.
Fosforo: prezioso e scarso
A 350 anni dalla scoperta casuale del fosforo ad opera di un alchimista, dobbiamo già fare i conti con la progressiva scarsità di questo elemento prezioso e indispensabile all'agricoltura moderna.
2019: l'anno della tavola periodica degli elementi
Il sistema che mette in ordine gli elementi chimici compie 150 anni: per celebrare il compleanno di uno strumento fondamentale per le scienze tutte, l'UNESCO ha deciso di intitolargli l'anno appena iniziato.
L'AI ha rifatto la tavola periodica degli elementi
Un software ha fatto in poche ore il lavoro di generazioni di chimici: un banco di prova formidabile per un'intelligenza artificiale capace di elaborare deduzioni e correlazioni.
La tavola periodica è infinita?
Dopo avere completato la settima riga della tavola periodica degli elementi con quello di numero atomico 118, gli scienziati stanno cercando il 119 e il 120. Quanto in là si può andare?
La nuova tavola periodica degli elementi
Se ne avete una appesa sopra alla scrivania, è arrivato il momento di cambiarla: le quattro recenti aggiunte alla settima riga hanno ora anche un nome ufficiale.
29 tavole periodiche "alternative"
Dalle rappresentazioni alternative di quella "classica" a ironiche rivisitazioni usate per classificare... davvero tutto: la tavola periodica in una veste inedita.
Chi era Dmitrij Mendeleev
Vita e scoperte del chimico a cui dobbiamo la sistematizzazione di tutti gli elementi conosciuti (e di quelli ancora da scoprire). Oggi compirebbe 182 anni.
8 cose da sapere su Mendeleev e la sua tavola
La storia dell'uomo che mise in ordine gli elementi chimici (e che è nato 182 anni fa in Siberia).
I quattro nuovi elementi chimici
È ufficiale: i nuovi elementi, superpesanti e artificiali, completano la settima riga della Tavola periodica.
I più pesanti della tavola
Due team di ricercatori stanno dando la caccia agli elementi chimici più pesanti della tavola periodica. Segreti e difficoltà di uno studio ai limiti della tecnologia.
Nella tavola periodica, esistono già gli elementi numero 115 e 116?
Gli elementi 115 e 116 non sono compresi nella tavola periodica degli elementi che, per ora, arriva solo all’elemento con numero atomico 109. Nella tavola periodica sono elencati tutti gli...