Tavola periodica degli elementi

SELEZIONA:
tavola-periodica_shutterstock_142324045
La Tavola Periodica all'inizio dell'Universo
In una infografica la formazione degli elementi che popolano la nostra Tavola Periodica da 15 minuti a 8 miliardi di anni dopo il Big Bang.
tavola-elementi-in-via-di-estinzione
Fosforo: prezioso e scarso
A 350 anni dalla scoperta casuale del fosforo ad opera di un alchimista, dobbiamo già fare i conti con la progressiva scarsità di questo elemento prezioso e indispensabile all'agricoltura moderna.
tavola-periodica-degli-elementi
2019: l'anno della tavola periodica degli elementi
Il sistema che mette in ordine gli elementi chimici compie 150 anni: per celebrare il compleanno di uno strumento fondamentale per le scienze tutte, l'UNESCO ha deciso di intitolargli l'anno appena iniziato.
atom2vec-scully
L'AI ha rifatto la tavola periodica degli elementi
Un software ha fatto in poche ore il lavoro di generazioni di chimici: un banco di prova formidabile per un'intelligenza artificiale capace di elaborare deduzioni e correlazioni.
jumbonium01
La tavola periodica è infinita?
Dopo avere completato la settima riga della tavola periodica degli elementi con quello di numero atomico 118, gli scienziati stanno cercando il 119 e il 120. Quanto in là si può andare?
iupac_periodic_table-28nov16
La nuova tavola periodica degli elementi
Se ne avete una appesa sopra alla scrivania, è arrivato il momento di cambiarla: le quattro recenti aggiunte alla settima riga hanno ora anche un nome ufficiale.
fictionalminerals
29 tavole periodiche "alternative"
Dalle rappresentazioni alternative di quella "classica" a ironiche rivisitazioni usate per classificare... davvero tutto: la tavola periodica in una veste inedita.
medeleeff_by_repin
Chi era Dmitrij Mendeleev
Vita e scoperte del chimico a cui dobbiamo la sistematizzazione di tutti gli elementi conosciuti (e di quelli ancora da scoprire). Oggi compirebbe 182 anni.
gettyimages-464448643_preview
8 cose da sapere su Mendeleev e la sua tavola
La storia dell'uomo che mise in ordine gli elementi chimici (e che è nato 182 anni fa in Siberia).
struttura
I quattro nuovi elementi chimici
È ufficiale: i nuovi elementi, superpesanti e artificiali, completano la settima riga della Tavola periodica.
corbis-42-24912525
I più pesanti della tavola
Due team di ricercatori stanno dando la caccia agli elementi chimici più pesanti della tavola periodica. Segreti e difficoltà di uno studio ai limiti della tecnologia.
untitled-1
Gioca al piccolo chimico con Focus.it
Scopri la prima tavola periodica degli elementi interattiva. Con i video con gli esperimenti da (non) fare a casa con i 118 elementi (finora noti).
Nella tavola periodica, esistono già gli elementi numero 115 e 116?
Gli elementi 115 e 116 non sono compresi nella tavola periodica degli elementi che, per ora, arriva solo all’elemento con numero atomico 109. Nella tavola periodica sono elencati tutti gli...