Tabagismo

SELEZIONA:
sigarettaelettronica
E-cig, la battaglia di San Francisco
La città americana ha messo al bando le sigarette elettroniche. I timori? Che siano un mezzo per avviare i giovani alla dipendenza da fumo - Un approfondimento sulle motivazioni di questa scelta.
sigarette_shutterstock_277330469
Giornata mondiale senza tabacco: danni da nicotina
In occasione del World No Tobacco Day 2019, una notizia per i fumatori: ecco gli effetti a lungo termine del contatto dei neonati con la nicotina.
e-cig-sigarette-elettroniche
Smettere di fumare: le e-cig aiutano
Le sigarette elettroniche sembrano garantire più spesso la fine della dipendenza da sigarette rispetto a cerotti o gomme alla nicotina. Restano però i dubbi su sicurezza e sull'impatto sui non fumatori.
7839525458_e6f84367d9_z
Gli enormi costi del fumo
Mille miliardi l'anno, secondo un nuovo rapporto, è la cifra spesa globalmente per curare le malattie legate al tabagismo e per la perdita di produttività dovuta alla stessa causa.
con_h_9.04806821
Le sigarette elettroniche servono a smettere?
Secondo una nuova analisi delle prove disponibili, funzionano nel breve periodo ma dopo un po' ... c'è la ricaduta.
cor_42-24784745
Il fumo rallenta lo sviluppo del feto
Le scansioni 4D dell'utero materno spingono i ricercatori a ipotizzare che, durante la gravidanza, il fumo freni la maturazione del sistema nervoso centrale del nascituro.
con_h_9.04806821
eCig e sigarette: quale fa il danno maggiore?
Con le industrie del tabacco e della sigaretta elettronica che si contendono un mercato da 3 miliardi di dollari una nuova ricerca mette sotto accusa la eCig.
oggi
I risultati della guerra al tabacco
Il bilancio delle leggi e delle campagne antifumo in Europa e negli Usa è molto positivo: diminuiscono le spese sanitarie per patologie connesse e diminuiscono i fumatori.
th_178781443
Sigarette elettroniche: aiutano davvero a smettere di fumare?
No, secondo un nuovo studio americano, che sottolinea come le e-cig siano inefficaci nel ridurre la dipendenza dalle sigarette tradizionali. Ma non tutti sono d'accordo.
_2348843867_ee0757875b_b
Le leggi antifumo hanno salvato 8 milioni di americani
Le politiche contro il tabacco funzionano: negli Usa hanno evitato milioni di morti premature. E in Europa, a fare da apripista è stata l'Italia.
reu_rtr1phtdsigaretta-elettronica
È possibile smettere di fumare grazie a una sigaretta eletttronica?
Uno studio italiano afferma che chi usa la sigaretta elettronica dopo 6 mesi smette di fumare nel 60% dei casi.
smoking-damage
Contro il fumo
Il 31 maggio è la Giornata Mondiale senza Tabacco (World No Tobacco Day 2013), appuntamento annuale indetto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) la prima volta nel 1988.
sigarette_img_low
Sigarette elettroniche: divieti e nuove regole
Le sigarette elettroniche possono essere un'alternativa al tabacco, ma non sono innocue. Ecco le regole imposte dal Ministero della Salute e il parere dell'Istituto Superiore di Sanità.
reu_rtx9wcf_web
Futuro in fumo
"Perdi il vizio" (Break the habit). È questo il motto che decora la carrozzeria dell’ultimo "bolide" di Kanaboyina Sudhakar, designer di motociclette. Forse anche lui, come molti nel suo paese,...