Focus

svizzera

SELEZIONA:
In quale Paese è meglio smarrire il portafoglio?
Alcuni studiosi hanno cercato di capire qual è il Paese più onesto dove è più facile che un portafoglio smarrito venga restituito.
Otto cose che (forse) non sai sulla Svizzera
Il cucù, la cioccolata, Guglielmo Tell, il coltellino dei miracoli e altre curiosità sulla Svizzera e sugli svizzeri.
L'oro del Ticino
Oltre due milioni di franchi svizzeri in oro, argento e altri metalli preziosi finiscono ogni anno nelle fogne svizzere. Si possono recuperare? AAA nuovi minatori cercansi...
In Svizzera il primo autobus senza conducente
A Sion, nel Canton Vallese, dalla prossima estate enterà in funzione il primo servizio di trasporto  urbano su strada senza autista. 
Quando i ghiacciai cantano
Studiando i "lamenti" dei ghiacciai si possono ottenere preziose informazioni sul loro stato di salute. E prevenire eventuali disastri.
Esotiche particelle dall’Lhc
Una strana particella è stata confermata dal Large hadron collider (Lhc). È composta da quattro “elementi”, invece che da due o tre, come è sempre stato osservato.
Qual è la scala più lunga del mondo?
Hai bisogno di un posto dove allenarti? Puoi andare in Svizzera: lì si trova una scalinata di ben 11674 gradini.
I laghi alpini sono inquinati come i mari
Una ricerca svizzera analizza per la prima volta lo stato di salute delle acque interne: anche nei Paesi con la più alta sensibilità ambientale la situazione non è rosea.
Naro-Tartaruga
All’università svizzera i prototipi di animali in versione tecnologica non sono una novità. In questo periodo è il turno della tartaruga.
Apple e SBB
Può un orologio arrivare a costare 21 milioni di dollari? Sì, se di mezzo ci sono Apple, SBB (Ferrovie Svizzere) e un contenzioso per violazione di copyright. Apple, che aveva copiato il design dell’orologio utilizzato da oltre 60 anni dagli svizzeri, chiude la querelle staccando un maxi assegno.
Rifiuti spaziali addio
L’orbita terrestre, dopo quasi 60 anni di corsa allo spazio, è piena di spazzatura. La Nasa stima che, intorno alla Terra, ruotino almeno 16 mila gli oggetti mettendo a rischio missioni e satelliti. Ma ora c’è uno spazzino che farà pulizia.
Skilift solare
Sciare e, allo stesso tempo, rispettare l'ambiente? Adesso è possibile. Il primo impianto di risalita alimentato dal sole sarà inaugurato il prossimo weekend a Tenna, nel cantone svizzero dei Grigioni. E produce più elettricità di quanta ne consumi.
    1 2