Sviluppo cerebrale

SELEZIONA:
ddt-malaria
Autismo e pesticidi: un rischio aumentato?
Uno studio su oltre un milione di gravidanze nel periodo 1987-2005 rivela una correlazione statistica tra tracce di DDT nel sangue materno e la probabilità di autismo nei bambini.
livello-istruzione
I mille geni associati al livello di istruzione
Le varianti del Dna identificate non determinano il destino scolastico di ciascuno di noi, ma spiegano una parte delle differenze tra chi lascia e chi prosegue gli studi.
dogcat
Cani e gatti: chi ha più neuroni?
Nell'eterna lotta di intelligenza tra i più amati animali domestici, si valuta un nuovo parametro: la quantità di neuroni nella corteccia cerebrale. E in questo caso, non c'è gara...
Il cervello Neanderthal cresceva più lentamente
La scoperta conferma che il nostro "cugino" non era più primitivo o meno sofisticato di noi.
Essere geni è questione di geni?
Importanti per lo sviluppo dei neuroni, serviranno a chiarire alcuni aspetti delle basi biologiche del quoziente intellettivo umano. Che rimane comunque una misura non da tutti condivisa ed è soltanto in minima parte influenzato dalla genetica.
autisme2
Verso una diagnosi precoce dell'autismo?
Alcune anomalie nello sviluppo del cervello nei primi mesi di vita potrebbero consentire di individuare i bambini che hanno più probabilità di andare incontro al disturbo.
facerec_web
Una parte del cervello cresce anche in età adulta
È quella deputata al riconoscimento dei volti, una capacità che migliora crescendo. La scoperta è sorprendente, perché presuppone un tipo di sviluppo cerebrale inaspettato.
con_h_6.02066209_web
Anestesia e bambini, pochi i rischi cognitivi
Chi ha subìto un intervento prima dei 4 anni mostra lievi ricadute sull'andamento scolastico in adolescenza, ma sono effetti minimi: altri fattori, come la scolarità della madre, contano di più.
Quel senso del cervello per la matematica
Dalle somme in punta di dita a calcoli mentali sempre più complessi: individuato il meccanismo neurale alla base dello sviluppo delle abilità aritmetiche nei ragazzi.