sviluppo

SELEZIONA:
E-cig, la battaglia di San Francisco
La città americana ha messo al bando le sigarette elettroniche. I timori? Che siano un mezzo per avviare i giovani alla dipendenza da fumo - Un approfondimento sulle motivazioni di questa scelta.
Giornata mondiale senza tabacco: danni da nicotina
In occasione del World No Tobacco Day 2019, una notizia per i fumatori: ecco gli effetti a lungo termine del contatto dei neonati con la nicotina.
Troppo tempo allo schermo: gli effetti sui bambini
I piccoli lasciati a lungo davanti a tv, tablet e cellulari potrebbero accusare ritardi nello sviluppo cognitivo: i risultati e le pecche di uno studio canadese che alimenta accese discussioni.
Parlare coi versi ai bambini è utile? O dannoso?
Spesso ci rivolgiamo ai neonati con versi buffi, se non ridicoli, talvolta ripetuti. Ma è la cosa giusta da fare? E qual è il modo migliore per potenziare il loro vocabolario? 
Cervelli neanderthaliani in miniatura
Un gruppo di scienziati sta cercando di creare in laboratorio mini-cervelli contenenti geni dell'uomo di Neanderthal. Lo scopo? Capire se lo sviluppo delle nostre facoltà sia stato diverso dal loro.
Dove finiscono i ricordi da bambini
Dai sei ai sette/otto anni la maggior parte dei ricordi degli anni precedenti viene persa: un preciso meccanismo di sviluppo del cervello spiega il perché.
I bambini ragionano prima di imparare a parlare
Nei bimbi di poco più di un anno la mente consente già di fare deduzioni logiche e di capire se, in un ragionamento, c'è qualcosa che non torna.
Perché invecchiamo, secondo i bambini
Per i piccoli in età prescolare c'è un trucco semplicissimo per restare giovani: basta stare alla larga dalle feste di compleanno...
La peste nera fece le donne più basse
La peste nera causò milioni di morti in Europa. Oltre alla disperazione, lasciò un'altra eredità, tutta femminile: diminuì l'altezza delle donne.
Perseveranza: i bambini la imparano guardandoci
Già all'età di un anno, l'esempio degli adulti è più efficace di mille incoraggiamenti. A patto di illustrare a voce i passaggi chiave dei propri persistenti tentativi.
Il cervello Neanderthal cresceva più lentamente
La scoperta conferma che il nostro "cugino" non era più primitivo o meno sofisticato di noi.
Il mondo visto dai neonati
Un'applicazione di realtà virtuale, basata sulle ultime ricerche neuroscientifiche, consente di sperimentare come si sviluppa la visione nei bambini piccoli.
Come funziona la mente di tuo figlio
5 cose che forse non sai su come funziona la mente dei bambini.
Babbo Natale? Perché tuo figlio finge di crederci
Dopo i 7 anni, molti bambini perpetuano il mito del vecchio barbuto per beneficiare dei regali, anche se hanno ormai scoperto la verità. 
Di che cosa si muore
Le patologie più letali del 2015 e quelle che provocheranno il maggior numero di morti tra il 2015 e il 2030.
Bambini indifesi fanno l'uomo intelligente
Una nuova, affascinante teoria sulle origini delle avanzate capacità cognitive umane: potrebbero essersi evolute in risposta ai bisogni di neonati dipendenti dagli adulti in tutto e per tutto.