Focus

surriscaldamento globale

SELEZIONA:
L'economia dei cambiamenti climatici
Non è solo l’ambiente a subire gli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche l’economia. E la causa è sempre l’uomo. Ne parlano gli esperti di Focus a Panorama d’Italia.
 
La scomparsa di Larsen B
Secondo la Nasa, il riscaldamento globale distruggerà entro 5 anni una massa di ghiaccio che si è formata 11-12mila anni fa.
Sorpresa, la Terra sta diventando più verde
Ma il riscaldamento globale resta: un'analisi satellitare rivela un aumento della vegetazione, fenomeno che può rallentare ma non cancellare i cambiamenti climatici.
In tavola: se cambia il clima, cambiano i sapori
Uno studio australiano spiega come il global warming può influenzare il sapore dei cibi e, più in generale, sconvolgere le nostre abitudini alimentari.
Che fulmini che fa
Tra gli effetti collaterali del progressivo riscaldamento del pianeta potrebbe esserci un consistente aumento nel numero di fulmini.
Il cambiamento climatico in 6 grafici
Ecco la sintesi del quinto rapporto sul clima presentato domenica a Copenhagen.
Tifone Haiyan: la colpa è dell’uomo?
Diverse ricerche sembrano confermarlo: il surriscaldamento globale e le attività umane amplificherebbero la forza degli eventi meteorologici, dai tifoni alle ondate di calore.
Che cos'è l'albedo?
E soprattutto, come e perché gioca un ruolo determinante nell'evoluzione del clima del nostro pianeta.
La foresta pietrificata che sta per rinascere
La rinascita di una foresta non è sempre un evento positivo: soprattutto se avviene in un luogo dove nei prossimi 100 anni la temperatura media potrebbe crescere di oltre 30°. Ecco cosa sta accadendo nell'arcipelago canadese.
Seminare le nuvole per raffreddare il pianeta
Un scienziato americano propone di utilizzare speciali navi per creare nuvole artificiali che schermino il pianeta dai raggi del Sole. Ma con quali conseguenze?
Gli oceani aiutano la Terra a ridurre la CO2
Gli oceani giocano un ruolo fondamentale del ridurre la CO2 presente nell'atmosfera. Ma potrebbe non durare a lungo.
Un super spray per il controllo del clima
Alla scoperta della geo-ingegneria climatica: tecniche di frontiera per il controllo del riscaldamento planetario. Ma con quali rischi?
Il re degli iceberg
Le spettacolari immagini della nascita di un iceberg grande come la città di New York.
Eco Data center
Un computer scalda, immaginati il calore sprigionato da migliaia di computer! Il sistema di raffreddamento è, infatti, il tallone di Achille dei data center che in Norvegia hanno risolto grazie all’ambiente favorevole.
Parco Pleistocene
Il riscaldamento globale sta sciogliendo i ghiacci che è, già di per sé, un danno enorme. Ma esistono alcune zone ghiacciate che sciogliendosi rilasciano tonnellate di gas metano e CO2.
Qual è la scoperta dell'anno?
Un riassunto per immagini del 2011 scientifico. E a fine gallery, il sondaggio: qual è secondo voi l'evento più importante?
    1 2 3