Supervulcani

SELEZIONA:
stromboli-2017_shutterstock_1422156731
La penisola dei vulcani
Dallo Stromboli ai vulcani appenninici spenti: i vulcani in Italia sono molti, molto diversi tra loro e altrettanto diversa è l'attività eruttiva di cui sono capaci.
cf5
Campi Flegrei: evoluzioni pericolose
Sempre sotto osservazione, per i Campi Flegrei ci sono similitudini con grandi eruzioni di migliaia di anni fa: per gli scienziati, però, non si può parlare di catastrofiche eruzioni in vista.
800px-karl_brullov_-_the_last_day_of_pompeii_-_google_art_project
In quanto tempo è stata distrutta Pompei?
Si torna a parlare della famosa eruzione. In definitiva, abbiamo appurato quando sia davvero avvenuta? Quanto è durata? Perché alcuni la deifinisconono "pliniana"?
cf1
La fonte del magma che alimenta i Campi Flegrei
La posizione della camera magmatica del pericoloso vulcano non era ancora nota con precisione. Ora la si è scoperta in un posto diverso rispetto a dove si pensava che fosse.
Che cos'è la Solfatara di Pozzuoli?
Come si è formata, e da quali fenomeni eruttivi è caratterizzata? Qualche informazione scientifica sull'area vulcanica campana, teatro di una drammatica vicenda di cronaca.
Come raffreddare lo Yellowstone
Un progetto milionario per prevenire un'eruzione esplosiva del supervulcano e che, in più, produrrebbe elettricità quasi gratis per migliaia di anni.
shutterstock_302792030
L'estate turbolenta dello Yellowstone
Nelle ultime settimane il supervulcano ha fatto registrare 878 terremoti, infrangendo un record quinquennale. Tuttavia, secondo gli esperti non è segno di un imminente risveglio.
vul1
Supervulcani: i Campi Flegrei
I Campi Flegrei sotto osservazione: uno studio sulle condizioni di pressione della caldera e sulle emissioni delle solfatare.
yellows2
La furia dello Yellowstone in time-lapse
Un giorno e una notte nel cuore del parco nazionale più "bollente" degli Stati Uniti, con geyser che eruttano sotto a una fitta coperta di stelle.
montecorea
Corea del Nord, sì allo studio del supervulcano
Il regime di Pyongyang sta collaborando con diversi scienziati occidentali per monitorare il Monte Paektu, la cui potenziale eruzione avrebbe effetti devastanti.
marteaperturavera
Questo cratere marziano non è come tutti gli altri
L’analisi di immagini ad alta risoluzione di una parte della superficie di Marte, ottenute dalla sonda Mars Express, fa pensare all’esistenza di un supervulcano.
get_ngs35_0293_web
Le più grandi esplosioni di sempre
Eruzioni di supervulcani, impatti di asteroidi, bombe all'idrogeno... una hit parade dei botti più spettacolari e devastanti della storia.
Supervulcani su Marte
Rappresentazione artistica di come apparirebbe la Terra dopo la scomparsa degli oceani.
Supervulcani pronti a esplodere
Alla scoperta dei supervulcani: laghi di magma sotterranei che, secondo un recente studio, sarebbero prossimi all'esplosione.