superstizione

SELEZIONA:
Le macabre sepolture del Neolitico inglese
Ventisei scheletri del Neolitico, mutilati e in posizioni innaturali, sono venuti alla luce nell'Oxfordshire inglese: gli archeologi sospettano che si possa trattare di sepolture rituali.
A che cosa servono i portafortuna?
Per chi è superstizioso, i portafortuna hanno poteri soprannaturali che tengono lontana la sfortuna. Ma anche la scienza sostiene che possono aiutare. Ecco come e perché. 
Trovato lo scheletro di un "vampiro" bambino
Lo scheletro di un bambino, ucciso forse dalla malaria, è stato rinvenuto in Umbria. Ha una grossa pietra nella bocca, come a volerne impedire il ritorno tra i vivi.
Venerdì 13: noi non abbiamo paura!
Paese che vai, numero (e giorno) sfortunato che trovi. Gli anglosassoni temono il venerdì 13, noi italiani il 17, gli orientali il 4. Ecco perché.
10 portafortuna da tutto il mondo
Noi siamo "abituati" a cornetti, ferri di cavallo e quadrifogli, ma gli amuleti e talismani più diffusi in altre parti del mondo o culture sono altrettanto curiosi. Sempre che ci crediate.
Perché tocchiamo ferro e facciamo le corna?
Alle origini delle superstizioni e scaramanzie più diffuse.
Perché venerdì 13 è considerato sfortunato?
Siete superstiziosi? Ecco perché venerdì 13 porta male. Non lo siete (e giustamente)? Ecco l'origine di questa popolare superstizione.
Perché tocchiamo ferro e facciamo le corna?
L’origine e il significato delle superstizioni che ancora oggi ci turbano.
15 burle storiche (più una) ormai dimenticate
Troppo incredibili per essere vere, eppure - almeno per qualche tempo - piuttosto convincenti. Dalla Guerra dei Mondi all'albero mangia-uomini, le bufale più curiose in cui siamo cascati.
Non solo venerdì 17; i numeri sfortunati nel mondo
Il 13 e il 17 non sono gli unici numeri "sfortunati" del mondo. Dal 39 al 26, dall'87 al 191: Paese che vai superstizione (numerica) che trovi.
Principesse ranocchie
Le foto più belle delle regine degli stagni: le rane.
Piccolo... così
Tanto minuto da stare comodamente adagiato su un'unghia, questo camaleonte nano del genere Brookesia non deve avere una vita facile nelle floride foreste del Madagascar, dove...
Tieni le dita incrociate e vedrai che andrà bene
Uno studio statunitense ci spiega come, a volte, un briciolo di (sana) superstizione possa regalarci una marcia in più. 
Il re del focolare
Oggi è la giornata del gatto nero e a nome di tutti i micetti ingiustamente discriminati solo per il colore del loro pelo, dedichiamo questa foto del giorno. Nell'antico Egitto nessun gatto era...
Gigante buona
Questo manto a pallini appartiene al mollusco più "ingombrante" del pianeta. La Tridacna gigas. Una vongola gigante che può raggiungere anche un metro e mezzo di lunghezza. Una stazza che ha...
    1 2