supersimmetria

SELEZIONA:
Il mistero dell'antimateria scomparsa
Materia e antimateria dovrebbero esistere in quantità simili nell'Universo. Oppure non dovrebbe esistere nulla (ma, evidentemente, non è così).
LHC, un bosone più pesante di quello di Higgs?
Segnali riconducibili a una particella di massa "record" sono stati individuati da ATLAS e CMS, ma serviranno altri esperimenti per capire se questa esista davvero.
LHC osserva un evento rarissimo
CMS e LHCb confermano l’osservazione di un evento rarissimo: il decadimento del mesone B_s.
LHC pronto a ripartire. Grazie alla "Forza"
Risolto il guasto, il super acceleratore del CERN è di nuovo al fischio di inizio. E la prima scoperta del "Run 2" sta già creando scompiglio nella comunità scientifica.
LHC, si parte domani? No, c'è un problema
Dopo due anni di "fermo macchina" questa settimana al Cern di Ginevra verrà riacceso il Large Hadron Collider. O forse no.
LHC ai nastri di (ri)partenza
Nuove prestazioni, nuovi obiettivi e molte, ambiziose aspettative: tutto quello che c'è da sapere sulla riaccensione del superacceleratore.
La seconda stagione di LHC
Dopo due anni di manutenzione, riparte l'accelleratore di particelle Lhc. Il suo ritorno in servizio apre un nuovo capitolo esaltante della fisica delle particelle. Ecco che cosa c'è da sapere.
Lhc: al via la seconda stagione
Dopo due anni di manutenzione, l'acceleratore di particelle Lhc sta per riaccendersi, più potente e tecnologico di prima. Ma ora che il bosone di Higgs è stato scoperto, cosa cercheranno i ricercatori? Attenzione, contiene spoiler.
Un nuovo universo
Nuovi esperimenti di fisica subnucleare mettono in crisi il Modello Standard che spiega la materia. È la vigilia di una rivoluzione scientifica?