Supersimmetria

SELEZIONA:
4-supersimmetria
Il mistero dell'antimateria scomparsa
Materia e antimateria dovrebbero esistere in quantità simili nell'Universo. Oppure non dovrebbe esistere nulla (ma, evidentemente, non è così).
fotoni
LHC, un bosone più pesante di quello di Higgs?
Segnali riconducibili a una particella di massa "record" sono stati individuati da ATLAS e CMS, ma serviranno altri esperimenti per capire se questa esista davvero.
mesone
LHC osserva un evento rarissimo
CMS e LHCb confermano l’osservazione di un evento rarissimo: il decadimento del mesone B_s.
maquette
LHC pronto a ripartire. Grazie alla "Forza"
Risolto il guasto, il super acceleratore del CERN è di nuovo al fischio di inizio. E la prima scoperta del "Run 2" sta già creando scompiglio nella comunità scientifica.
reu_gm1ea7o0cl201
LHC, si parte domani? No, c'è un problema
Dopo due anni di "fermo macchina" questa settimana al Cern di Ginevra verrà riacceso il Large Hadron Collider. O forse no.
atlas3
LHC ai nastri di (ri)partenza
Nuove prestazioni, nuovi obiettivi e molte, ambiziose aspettative: tutto quello che c'è da sapere sulla riaccensione del superacceleratore.
1-bosonedihiggs
Lhc: al via la seconda stagione
Dopo due anni di manutenzione, l'acceleratore di particelle Lhc sta per riaccendersi, più potente e tecnologico di prima. Ma ora che il bosone di Higgs è stato scoperto, cosa cercheranno i ricercatori? Attenzione, contiene spoiler.
Individuate tracce di materia oscura?
La cometa Pan-STARRS vista dalla sonda STEREO-B. Il punto luminoso a destra è la Terra. Le linee verticali sono artefatti causati dall’eccessiva luminosità del nucleo della cometa e della Terra che hanno saturato i pixel del sensore CCD. (NASA)
verso
Un nuovo universo
Nuovi esperimenti di fisica subnucleare mettono in crisi il Modello Standard che spiega la materia. È la vigilia di una rivoluzione scientifica?