supernove

SELEZIONA:
Betelgeuse: annuncio di morte (quasi) imminente
La supergigante rossa della costellazione di Orione, la stella Betelgeuse, diventerà una supernova, ma non prima di centomila anni.
Via Lattea: quando nascevano le stelle
Il telescopio VLT ha guardato in profondità nella Via Lattea e scoperto nuovi dettagli sulla nascita delle stelle nella nostra galassia.
Supernova 1987A: la stella che mancava
Una supernova osservata nel 1987 ha tenuto nascosta in una nube di polveri la sua creatura, una stella di neutroni, per ben trent'anni.
Il "simulatore" di universi ci pone qualche dubbio
Il supercomputer ha simulato 8 milioni di universi e li ha fatti evolvere per 13 miliardi di anni per capire come si è evoluto il nostro. I risultati ribaltano la nostra comprensione della formazione stellare.
Il cielo ai raggi X
Lo studio delle stelle di neutroni ha prodotto una spettacolare immagine dell'Universo.
Perché camminiamo su due gambe?
Uno studio ipotizza che un lontano evento di supernova, 2,6 milioni di anni fa, ci costrinse ad assumere la posizione eretta, ma i conti non tornano.
Il Big Bang da scaricare sul cellulare
Un'esperienza in realtà aumentata sviluppata dagli scienziati in collaborazione con Google ripercorre 13,8 miliardi di storia dell'Universo in 7 minuti.
Una pulsar così lenta, che non dovrebbe esistere
I tempi di rotazione di uno di questi fari celesti non sono compatibili con quello che si ipotizzava sul loro campo magnetico. E l'ipotesi è che non sia l'unico, a prendersela comoda.
Una stella di neutroni in un guscio di gas
Un avanzo di supernova a 200 mila anni luce da noi nascondeva, proprio al centro, una stella di neutroni: la fonte di una misteriosa emissione di raggi X scoperta anni fa.
La supernova che produce antimateria
Ciò che accade a una lontana supernova, ribattezzata Zombie Star, va contro tutto ciò che sappiamo delle supernove. A meno che non sia una fornace di antimateria.
Siamo figli delle stelle (aliene)
Buona parte della materia che costituisce i viventi si è formata all'esterno della Via Lattea, ed è arrivata fino al Sistema Solare sospinta da venti intergalattici.
Una supernova sotto la lente di ingrandimento
Una spettacolare supernova osservata attraverso una lente gravitazionale.
La stella caduta nel buco nero rotante
Quello che si credeva il lampo di supernova più luminoso mai registrato sembra invece essere il frutto di un evento ancora più estremo e raro: un buco nero in rapida rotazione che riduce a brandelli una stella che gli si è avvicinata troppo.
Pleistocene: due supernove hanno cambiato la Terra
I cieli notturni si illuminarono, i fulmini divennero numerosi e violenti, siccità e incendi colpirono grandi aree della Terra e il pianeta fu inondato da radiazioni letali.
Il cuore pulsante del Granchio
Hubble ha fotografato la regione centrale di uno dei più famosi relitti di supernova, catturando la pulsar al suo interno e uno "tsunami" di particelle cariche.
Kepler mostra due esplosioni stellari
Grazie al telescopio spaziale Kepler gli astronomi hanno "visto" per la prima volta eventi di supernova, ultimo atto di gigantesche stelle morenti.