supernovae

SELEZIONA:
Via Lattea: quando nascevano le stelle
Il telescopio VLT ha guardato in profondità nella Via Lattea e scoperto nuovi dettagli sulla nascita delle stelle nella nostra galassia.
La storia della strana "mucca" nello spazio
Una stella, che per una serie di coincidenze è ormai nota con questo nome curioso, è esplosa con modalità completamente diverse da quelle osservate in passato dagli astronomi.
Il neutrino che viene da lontano
Un singolo neutrino extragalattico arrivato sulla Terra rivela la sorgente che ha emesso neutrini e raggi gamma. La scoperta a domande e risposte.
La mappa cosmica del telescopio fatto... d'acqua
Un telescopio che capta i residui di raggi gamma grazie a 300 taniche piene di acqua pura ha rilasciato la sua prima rappresentazione degli oggetti celesti più energetici.
Prima di noi
Antiche stelle bruciate prima del nostro Sole hanno lasciato i loro elementi in eredità al Sistema Solare.
La cura dimagrante di una stella ipergigante
VY Canis Majoris è una vecchia stella ipergigante rossa: potrebbe essere già esplosa in una supernova, ma noi oggi vediamo solamente i sintomi precursori della sua fine.
Il vagito del magnetar è un lungo lampo gamma
Dall'eccezionale evento si sarebbe prodotta una stella di neutroni "super magnetica" e in rapidissima rotazione
Vedo quadruplo, grazie a Einstein
Da una serie di osservazioni di una supernova da parte di Hubble arriva una nuova prova della teoria della relatività generale di Einstein.