Supernovae

SELEZIONA:
galassia-mucca
La storia della strana "mucca" nello spazio
Una stella, che per una serie di coincidenze è ormai nota con questo nome curioso, è esplosa con modalità completamente diverse da quelle osservate in passato dagli astronomi.
buchi-neri_illustrazione-1
Il neutrino che viene da lontano
Un singolo neutrino extragalattico arrivato sulla Terra rivela la sorgente che ha emesso neutrini e raggi gamma. La scoperta a domande e risposte.
hawcgrande
La mappa cosmica del telescopio fatto... d'acqua
Un telescopio che capta i residui di raggi gamma grazie a 300 taniche piene di acqua pura ha rilasciato la sua prima rappresentazione degli oggetti celesti più energetici.
supernova_trasferimento-di-massa
Prima di noi
Antiche stelle bruciate prima del nostro Sole hanno lasciato i loro elementi in eredità al Sistema Solare.
eso1546a
La cura dimagrante di una stella ipergigante
VY Canis Majoris è una vecchia stella ipergigante rossa: potrebbe essere già esplosa in una supernova, ma noi oggi vediamo solamente i sintomi precursori della sua fine.
grb111209aablow5
Il vagito del magnetar è un lungo lampo gamma
Dall'eccezionale evento si sarebbe prodotta una stella di neutroni "super magnetica" e in rapidissima rotazione
esa
Vedo quadruplo, grazie a Einstein
Da una serie di osservazioni di una supernova da parte di Hubble arriva una nuova prova della teoria della relatività generale di Einstein.
Un po' di luce sui lampi di raggi gamma oscuri
Confronto tra le dimensioni del pianeta extrasolare Kapteyn b e la Terra. (PHL@UPR Arecibo)
Risolto il mistero della supernova troppo
Immagine infrarossa in falsi colori di Beta Pictoris con ben visibile il disco di materia circumstellare e il pianeta Beta Pictoris b. Per confronto, in alto a destra, il cerchietto tratteggiato mostra in scala l’orbita di Saturno attorno al Sole. (ESO/A.-M. Lagrange et al.)
Una stella dura a morire
Immagine satellitare della Cintura di rocce verdi di Barbeton, (Sud Africa). (ESA)
Uno strano resto di supernova
Queste due immagini della stessa porzione di suolo marziano, riprese dal rover Opportunity a distanza 12 sol (giorni marziani), mostrano l’improvvisa apparizione di una roccia che assomiglia ad una piccola ciambella. (NASA/JPL/Cornell)
Una stella matusalemme
Questa immagine, ripresa recentemente dal telescopio spaziale Hubble, mostra una stella appena nata all'interno di una densa nube di gas e polveri, l’oggetto è stato denominato con la sigla HH 909A. La stella neonata è circondata da un disco di materia (in verticale), in cui tra breve inizieranno i processi di formazione planetaria. (NASA/ESA)
Una fabbrica di polvere cosmica
Il grafico mostra l'analisi spettroscopica della luce di una stella mentre che attraversa l'atmosfera di un esopianeta. I diversi picchi nello spettro corrispondono a particolari elementi chimici o composti. (NASA)
Una supernova da record
Questa immagine mostra una selezione di galassie dell’Universo primordiale osservate da ALMA. Le osservazioni di ALMA, a lunghezze d'onda sub-millimetriche, sono visualizzare in arancione/rosso e sovrapposte all'immagine infrarossa della regione come dal telescopio spaziale infrarosso Spitzer. (ALMA, J. Hodge et al., A. Weiss et al., NASA Spitzer Science Center)
w44_annotated_h3
Dalla morte di una stella
La supernova W44: una immagine commentata.