Focus

superluminale

SELEZIONA:
La conferma ufficiale: i neutrini non sono più veloci della luce
Arriva dal Cern la conferma ufficiale: i neutrini sparati dal CERN al Gran Sasso confermano il limite della velocità della luce.
Ereditato, responsabile dell'esperimento Opera sui neutrini: non c'è stato un errore
Non è stato un errore: per il fisico responsabile dell'esperimento Opera, Antonio Ereditato, «la fine non è ancora arrivata».
I neutrini non sono più veloci della luce
BREAKING NEWS. Smentita la scoperta dei ricercatori italiani. I risultati che mettevano in discussione la teoria della relatività falsati da un errore nella connessione del cavo tra un rilevatore Gps e un computer usato per calcolare il tempo in cui i neutrini furono sparati dal Cern a Ginevra ai laboratori del Gran Sasso.
Che fine hanno fatto i neutrini?
Le velocità dei neutrini dell'esperimento Opera non sono misurate al cronometro ma calcolate con un metodo statistico.
Neutrini tra fisica e filosofia: intervista a Giulio Giorello
Le particelle più veloci della luce possono cambiarci la vita? Sì... Se avranno la forza di cambiare la fisica e la filosofia: ecco come, nelle parole di Giulio Giorello, matematico e docente di filosofia della scienza.
I neutrini della discordia
I neutrini più veloci della luce sono al centro di un dibattito scientifico tra chi contesta l'esperimento del Cern, chi afferma che la Relatività resta valida e chi propone nuove leggi per la fisica.
Neutrini e pizzini
Come lavorano gli scienziati? Ecco un documento unico: appunti scritti di getto da Fabio Cardone, scettico sull'interpretazione dei risultati dell'esperimento sui neutrini più veloci della luce.
Come si misura la velocità dei neutrini?
Chilometri diviso secondi, uguale velocità. Banale, se non fosse che... Come si misura la distanza tra due punti attraverso la Terra? A questa e altre domande risponde Marco Delmastro, fisico sperimentale al Cern.
Come si fabbricano i neutrini del Cern?
Produrre i neutrini è il primo passo. Poi bisogna anche essere sicuri che quelli che arrivano siano gli stessi...
Più veloci della luce! Ecco le conferme
Presentato ieri a Ginevra lo studio su oltre 15.000 misure che ha portato i ricercatori del Cern ad affermare che la materia può viaggiare a più di 300.000 km al secondo. Una scoperta epocale? Giuseppe Liberti, fisico, ha seguito per Focus.it la conferenza: queste le sue considerazioni.
Superata la velocità della luce?
Un esperimento avrebbe dimostrato che la velocità della luce può essere superata. E mette in discussione la Teoria della Relatività Speciale.
    1