Supercomputer

SELEZIONA:
pure-mathematics-formul-blackboard
Prove d'esame e intelligenza artificiale
In Cina, un sistema di intelligenza artificiale ha sostenuto uno degli esami di matematica più difficili del Paese. Come se l'è cavata?
velivolosperimentale
La Nasa cerca programmatori
Un bando che è anche il sogno di ogni geek che si rispetti: contribuire a velocizzare i software usati per testare i velivoli sperimentali, nelle prime fasi della loro ideazione.
music-thumb
Cognitive computing: la nuova informatica
Nel giro di qualche anno gli oggetti connessi dell’Internet of Things produrranno l’80% di tutti i dati del mondo. Per analizzare e utilizzare una simile mole di informazioni non bastano più nemmeno i supercomputer ma occorrono sistemi informatici di nuova concezione.
506027963_001d37ceb7_o
AlphaGo, il giocatore virtuale più forte di sempre
Un algoritmo sofisticatissimo sta trovando diverse applicazioni nel mondo della scienza e della ricerca. Eppure i computer imparano con più difficoltà rispetto a noi.
neuronitopo
Un pezzo di cervello di ratto nel computer
I primi risultati del Blue Brain Project simulano l'attività elettrica di una minuscola porzione di corteccia. Comunità scientifica divisa sull'utilità dello studio.
Il computer con il QI di un bambino di 4 anni
Un gruppo di ricercatori ha sottoposto una delle IA più avanzate al mondo a un test di intelligenza, che ne ha evidenziato limiti di ragionamento e comprensione verbale.
reu_rtr3ayi2
Il cuore della Terra ai raggi X
I punti caldi del pianeta sono alimentati da pennacchi di lava che attraversano l'intero mantello: uno studio esamina con "occhio clinico" la struttura della Terra.
14501046651_9f82c54cdf_k
Tutto Wimbledon, bit per bit
Un sofisticato sistema informatico raccoglie e analizza, colpo per colpo, il torneo di tennis più famoso del mondo. Ecco come funziona e a che cosa serve.
17134738529_990fe2fd91_k
Che massa ha la Via Lattea?
Un team di ricercatori della Columbia University ha messo a punto un nuovo procedimento per stimare la massa della Via Lattea.
eta
Viaggio in 3D tra le stelle
Dai supercomputer della Nasa una spettacolare animazione che riproduce gli stravolgimenti interni a uno dei più misteriosi e ammirati sistemi di stelle binarie.
sc14_iotd_solar
Un supercomputer per studiare il Sole
Pleiades, uno dei supercomputer più potenti al mondo, sta aiutando gli astrofisici a comprendere le dinamiche che portano alla formazione dei campi magnetici solari.
still-jan_1_2006-1920x959_print
Un anno di anidride carbonica
Il vento fa i suoi giri, e con esso la CO2 emessa dall'uomo o da fonti naturali: una simulazione computerizzata della Nasa mostra dove vanno a finire i gas serra.
illustris_box_dmdens_gasvel.png__800x450_q85_crop_upscale
13 miliardi di anni di Universo in due minuti
Ripercorri le tappe dell'evoluzione del cosmo a partire da un soffio dopo il Big Bang: ecco Illustris, la più dettagliata simulazione della storia dell'Universo mai realizzata finora.
rtr339wg
Watson, un supercomputer tra i fornelli
Dopo gli scacchi e i quiz televisivi Watson, il supercomputer di IBM, si dà alla cucina. Con risultati inattesi e tutti da assaggiare...
42-29421945
Un supercomputer per simulare il cervello umano
Uno dei supercomputer più potenti al mondo è riuscito a simulare il funzionamento del cervello umano. Ma solo per un secondo.
neil
NEIL: il supercomputer che capisce le immagini
Sviluppato alla Carnegie Mellon il più evoluto software per il riconoscimento visivo che impara quasi da solo. Ecco come funziona.