subduzione

SELEZIONA:
La placca portoghese
Uno studio sui dati delle onde sismiche di un terremoto del 1969, che si è verificato sui fondali dell'Atlantico, davanti al Portogallo, suggerisce che stia nascendo una nuova placca tettonica.
La Terra si beve i suoi oceani
Nello scontro tra placche tettoniche una enorme quantità d'acqua viene portata nelle profondità della Terra, ma solo una parte ritorna un superficie.
Tettonica: il mistero delle placche stagnanti
Tettonica delle placche: accade anche che intere zolle terrestri, in viaggio verso il mantello profondo, si fermino a un certo punto e smettano di sprondare. Perché succede?
Il nuovo Atlante del mondo sotterraneo
È stata completata la mappatura delle placche terrestri scomparse sotto la crosta del Pianeta.
Violentissimo terremoto al largo del Messico
La causa è da imputare al movimento di quattro placche contigue.
Alaska a rischio tsunami
Terremoti e tsunami non si possono predire, ma uno studio geologico rivela che al largo dell'Alaska vi sono condizioni simili a quelle che hanno portato allo tsunami del 2011 in Giappone.
La Terra, 700 milioni di anni fa
Ricostruita la storia geologica di un periodo della storia della Terra di cui si hanno pochissime testimonianze.
C'è vita 20.000 metri sotto il livello del mare?
L'inattesa scoperta di materia organica incapsulata in minerali che si formano nel mantello terrestre: un'altra meraviglia della Fossa delle Marianne.
I misteri delle Marianne
Al via un imponente studio della fossa oceanica più profonda della Terra, con tecnologie in grado di operare alla pressione di 1.000 atmosfere.
Bangladesh: si prepara un terremoto?
Vi sono enormi tensioni tra le placche: se dovessero scaricarsi tutte in una volta si avrebbe un sisma di magnitudo 9 e uno spostamento della crosta terrestre anche di 30 metri.
La Terra ad alta densità
Differenze di densità del mantello terrestre possono spiegare alcuni importanti fenomeni geologici.
L'India tirata a nord a folle velocità
Terremoti: un'ipotesi del Mit per spiegare il moto del subcontinente indiano e le tensioni che si scaricano in devastanti sismi.
Tsunami, cos'è successo al largo dell'Indonesia
Cause e dinamiche del maremoto che ha devastato le coste del Sud-Est asiatico. E il perché un simile evento, anche se di proporzioni meno catastrofiche, potrebbe accadere anche in Italia.