Focus

stupefacenti

SELEZIONA:
La levitazione magnetica per scoprire le droghe
Un nuovo strumento sfrutta la levitazione magnetica per identificare droghe e altre sostanze illegali
Super marijuana: più alti i rischi di psicosi
Uno studio mette in relazione la cannabis a più alta concentrazione di principio attivo con un maggiore rischio di disturbi mentali come la psicosi.
La tripla vita della ketamina
Anestetico, droga psichedelica, e ora (forse) farmaco antidepressivo: si moltiplicano gli studi su questa sostanza potente, di cui sfugge ancora il meccanismo d'azione.
Uno su 10 ha tracce di droghe sulle dita
Cocaina ed eroina sono così diffuse nell'ambiente che anche chi non ne fa uso entra in contatto con esse attraverso banconote, tavoli e altre superfici. Non è una novità, ma i numeri fanno riflettere.
Il paradosso dei farmaci oppioidi contro il dolore
L'abuso delle prescrizioni negli Stati Uniti ha contribuito a un aumento di tossicodipendenze e morti da overdose, mentre in molti altri paesi non arrivano ai pazienti che ne avrebbero bisogno.
Fentanyl, la droga che uccide in un solo respiro
Un oppioide sintetico fino a 100 volte più potente della morfina rappresenta un pericolo reale per chi ne abusa, ma anche per medici e poliziotti: l'inalazione di poche particelle può risultare letale.
Global Drug Survey: inchiesta sulle droghe
Il punto sui tipi di droghe, sulla tipologia dei consumatori abituali e sulla frequenza di trattamenti sanitari urgenti in relazione alle sostanze.
Captagon e altre droghe usate in guerra
Dai terroristi dell'Isis ai nazisti, dai Greci ai Vichinghi, passando per Vietnam e Afghanistan e Iraq: le droghe usate dai soldati in guerra.
Benefici e danni della cannabis
Una nuova analisi fa il punto sugli effetti sulla salute della marijuana per uso medico e ricreativo.
Dal fumo al farmaco: la marijuana terapeutica
La cannabis terapeutica funziona. Per questo il governo ha deciso di farla coltivare
in Italia.
Droga fatta in casa, come la birra
Potrebbe accadere entro un paio d'anni. Ma fa gola a trafficanti e spacciatori e crea numerosi interrogativi.
Le prime immagini di un cervello sotto LSD
Venti volontari sottoposti a scansioni cerebrali mentre assumono LSD, all'interno di un laboratorio universitario. Modalità e scopi di un esperimento che fa discutere.
Il trip allucinogeno del giaguaro
La sbandata di un giovane giaguaro ripreso da una troupe della BBC.
Così la marijuana "spegne" il piacere
Il consumo prolungato di erba danneggia il sistema dopaminergico del cervello, responsabile delle reazioni di piacere e ricompensa date, per esempio, da cibo e sesso.
L'odore dei neonati è una droga?
I neonati hanno un odore caratteristico che scompare nell'arco di sei settimane e il suo effetto sarebbe analogo a quello di alcuni stupefacenti.
Tutto lo sballo minuto per minuto
Come agiscono le sostante stupefacenti? Oltre a dare dipendenza, quali conseguenze hanno sul nostro organismo? E bruciano davvero i neuroni?
    1 2