Studi scientifici

SELEZIONA:
reu_rts219uv_web
Chi ha vinto gli IgNobel 2018
Montagne russe contro i calcoli renali, l'auto-colonscopia, gli effetti del turpiloquio in auto: le ricerche in apparenza inutili premiate nella più folle notte scientifica dell'anno.
metodoscientifico
Studi non riproducibili: problema, e opportunità
Un team di ricercatori prova a riprodurre alcuni studi pubblicati sulle più autorevoli testate e i risultati non sono entusiasmanti. Eppure, per il mondo scientifico, questo è un punto da cui ripartire.
reu_rtx21sm2_web
La cultura di origine falsa gli studi psicologici
Molti comportamenti considerati universali sono stati in realtà studiati su volontari occidentali e poco rappresentativi della complessità di tutti gli umani.
shutterstock_336230588
Contaminazione cellulare: 33 mila studi falsati
Per oltre 70 anni le popolazioni di cellule immortali preziose per i laboratori hanno contaminato le altre colture. Il risultato? Decine di migliaia di studi si riferiscono oggi alle cellule sbagliate.
cor_42-21272563
IgNobel 2017: tutti i vincitori
Gatti liquidi, coccodrilli e slot machine, peni femminili e la dimostrazione che i gemelli sono uguali: le ricerche che si sono aggiudicate il premio più irriverente dell'anno.
goatman2
IgNobel: domani il premio alle scienze bizzarre
Prima sorridere e poi riflettere, è questo il motto degli annali delle ricerche improbabili, da cui si scelgono gli Ig Nobel.
goatman2
L'uomo-capra e altre ricerche da Ig Nobel
Pantaloni per topi, solletico al contrario, trucchi anti-emissioni e rocce con carattere da vendere: le più strampalate ricerche scientifiche premiate dagli Annals of Improbable Research.
08-eliasmahdavi
È meglio puntare su studi scientifici?
Esperti a confronto: quali corsi è più utile frequentare? Bisogna seguire la passione per una disciplina o le statistiche sulle opportunità di lavoro?
corbis_42-51116631
Le 13 scoperte scientifiche più ovvie del 2013
Una rassegna delle ricerche solo apparentemente più banali pubblicate quest'anno.
familinx_1
È nato l'albero genealogico più grande del mondo
Il super-pedigree comprende 13 milioni di individui ed è stato realizzato con i dati di 43 milioni di profili di un social network dedicato alla genealogia. Lo scopo? Raccogliere informazioni per analizzare l'ereditarietà genetica di generazione in generazione.
sessoacolori
Se l'orgasmo è dipinto di blu
Secondo uno studio, le fasi del rapporto sessuale sono percepite a colori dai soggetti sinestetici. Colpa di un profondo stato di trance che causa un calo del piacere.
reu_rtx13jbq
Ig Nobel 2013: tutti i vincitori
Ecco a chi è andato l'ambito riconoscimento per gli studi più pazzi del mondo accademico. I 10 trionfatori di quest'anno, suddivisi per categoria.
reu_rtr387v3
Ig Nobel, stanotte la cerimonia: seguila in diretta streaming
Tutto è pronto per le consegne dei premi per gli studi scientifici più strampalati, che prima fanno ridere e poi riflettere. Su Focus.it la diretta live, dalle 23:35.
montagneesplose
Ho scoperto... l'acqua calda!
Anche la ricerca apparentemente più ovvia e superflua può dare un piccolo contributo alla Scienza.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra