studenti

SELEZIONA:
Voti migliori se le lezioni iniziano dopo
Posticipare l'avvio delle lezioni per adattarsi all'orologio biologico degli adolescenti permette agli studenti di dormire un po' di più, e li rende più attenti e meno assenteisti.
Maturità 2018: in bocca al lupo!
Al via oggi l'Esame di Stato, con la prima prova scritta.
Maturità 2018: il toto-tema degli studenti
Le previsioni dei maturandi sulla traccia della prima prova scritta agli esami: dal sequestro Moro ai 70 anni della Costituzione, fino agli spunti attuali su privacy e gestione dei dati sul web.
Maturità 2017: è scattata l'ora X
Parte la prima prova dell'Esame di Stato. Le cose da sapere e lo speciale Maturità 2017: tracce e temi svolti su Studenti.it.
Scuola, 5 consigli su come scegliere l'Università
Per scegliere l'indirizzo di studi più adatto sono necessarie tutte le informazioni disponibili. E il cammino inizia già dopo la terza media. Per orientarci è in edicola La Guida di Focus dedicata a studenti e genitori.
Prove Invalsi: cosa sono e a cosa servono
Sette domande e risposte sui test Invalsi, che vogliono misurare il valore della scuola e le competenze in italiano e matematica di oltre due milioni di studenti.
Da quando c'è la pagella?
Storia del documento più traumatico.
Scuola, esami e verifiche meglio al mattino presto
L'ultima prova scolastica è stata un flop? Se si è svolta nel pomeriggio avete una buona scusa: è infatti nelle prime ore del giorno che si ottengono risultati migliori.
Il giovane scienziato scambiato per terrorista
Ha portato a scuola un orologio costruito in casa ed è stato arrestato perché si pensava fosse una bomba. Sui social il sostegno di Mark Zuckerberg e l'invito di Obama. 
I modi più strani e coraggiosi di andare a scuola
Guadano fiumi, marciano instancabili, sfidano altezza e vertigini: le fatiche quotidiane degli studenti più o meno fortunati del mondo per raggiungere le loro classi.
Tempo di esami
Il mezzo milione di studenti italiani pronti per la maturità è in buona compagnia. Viaggio fotografico tra luoghi e tradizioni delle prove finali nelle scuole del mondo.
Meno smartphone, più premi per gli studenti
Un'app sviluppata negli Stati Uniti per gli studenti universitari calcola quanto tempo si tiene bloccato il telefono a lezione, dando in cambio punti da convertire in sconti e cibo gratis.
Compiti a casa: perché sì e perché no
La discussione sull'utilità o meno dei compiti a casa si riaccende come ogni estate. Ecco il confronto tra le tesi di chi è pro e contro.
Scuola: 12 domande... Quante ne sai?
Ribaltiamo la scuola è l'inchiesta di Focus 240 sulle nuove tecnologie per la scuola: bastano tablet e internet per modernizzarla? Intanto, ecco 12 domande dai test di valutazione su 400mila studenti.
Facebook rileva l'alcolismo
Facebook dà, almeno in parte, il suo contributo per ridurre il problema dell’alcolismo fra i giovani americani grazie a uno speciale algoritmo sviluppato da due atenei. È chiaramente un esperimento che però pare abbia funzionato molto bene.