Focus

stratosfera

SELEZIONA:
Un'estinzione dovuta alla perdita dell'ozono
L'erosione dell'ozono atmosferico causata dall'aumento delle temperature annientò gran parte della vita sulla Terra, 360 milioni di anni fa.
Ozono: che cos’è l’ozonosfera?
Che cos'è e come si forma l'ozono, lo scudo del pianeta contro alcune micidiali radiazioni - i raggi ultravioletti - provenienti dal Sole
Incendi in Australia: un assaggio di futuro
Il riscaldamento globale ha già aumentato un po' ovunque il rischio di roghi estesi. L'emissione di ceneri dagli incendi australiani ha raggiunto la portata di un'eruzione.
Geoingegneria per salvare il clima?
Chi valuterà i rischi dello Stratospheric Controlled Perturbation Experiment, un controverso esperimento di alterazione artificiale del clima.
Stati Uniti: 225 tornado in 12 giorni
Un persistente fenomeno atmosferico è all'origine della peggiore stagione di tornado degli ultimi 40 anni, con almeno 8 vortici al giorno registrati nelle ultime settimane.
L'atmosfera della Terra, dal suolo alla Luna
Dal livello del mare al più lontano atomo di idrogeno della geocorona: com'è fatta l'atmosfera, il curioso andamento delle sue temperature e i modi in cui la suddividiamo.
L'ozono stratosferico potrebbe guarire in 40 anni
Buone notizie dall'ultimo rapporto sul buco nell'ozono: si sta restringendo grazie al bando delle sostanze che lo erodono previsto dal Protocollo di Montreal. Gli accordi politici in tema ambientale, se ottemperati, servono.
Da dove arrivano i gas che distruggono l'ozono?
L'aumento dei CFC in atmosfera potrebbe essere causato dal riciclo senza regole di frigoriferi in diversi siti della Cina.
I CFC e il buco nell'ozono: siamo daccapo
Il NOAA denuncia l'aumento di CFC e il nuovo cedimento dell'ozono: chi produce e disperde in atmosfera i clorofluorocarburi?
L'eclissi di Sole dalla stratosfera (e non solo)
Due foto spettacolari del "Sole nero" del 21 agosto catturate dagli aerei di ricerca della Nasa. E un paio di immagini ottenute da altre postazioni privilegiate, più in alto ancora.
Il buco nell'ozono inizia a rimarginarsi
Per la prima volta ci sono evidenze scientifiche concrete di un minore assottigliamento dello strato di ozono sopra all'Antartide.
Aurora boreale? No, luminescenza atmosferica
Il video e la spiegazione scientifica di un affascinante fenomeno luminoso ben visibile dalla ISS, da non confondere con le luci del Nord.
In aliante a 27.000 metri
Airbus Perlan 2: un aliante porterà due persone nella stratosfera.
Turismo "stratosferico": ci siamo quasi
L'azienda americana World View ha testato con successo una versione ridotta della mongolfiera di lusso che porterà i passeggeri a 32mila metri di quota.
Il buco dell’ozono torna ad aprirsi
Rilevazioni satellitari hanno stabilito che è simile, in dimensioni, a nove anni fa. Forse un'anomalia del 2015 o una ripresa dovuta ai cambiamenti climatici in atto. 
Turismo spaziale ai confini del cosmo
La forma low cost di turismo spaziale: per "soli" 60.000 euro si potrà arrivare nella stratosfera a bordo di una speciale mongolfiera di prima classe. 
    1 2