strategie di riproduzione

SELEZIONA:
Quello che le piante non dicono
Il bello e il brutto sono negli occhi di chi guarda. In natura, però, sono soprattutto messaggi precisi che solo per caso hanno anche qualcosa a che fare col bello e col brutto.
Scimpanzé ladri per amore
Cosa non si farebbe, per amore: c’è addirittura chi, come alcuni scimpanzé africani, per conquistare la potenziale compagna s’improvvisa “scippatore” di frutti proibiti.
Quante energie per un maschio!
Cos’è disposta a fare una donna per trovare l’uomo della sua vita? Probabilmente di tutto, ma certo non morire. Non è così invece per le femmine di iguana marino delle Galapagos.
Ragni con la cintura di castità
Le abitudini sessuali promiscue delle femmine di ragno vespa hanno portato i maschi a trovare un escamotage per controllare le compagne e la prole.
Vespe pedinate via radio
Le vespe si aiutano tra loro ad allevare i più piccoli. Lo hanno scoperto alcuni scienziati che hanno monitorato via radio gli spostamenti degli insetti da un nido all’altro.
Tesoro, ma è enorme!
Gli parti del corpo dei maschi utilizzati per attirare le femmine, sessuali dei maschi (code, corna, vistosi piumaggi ecc) crescono in modo sproporzionato rispetto alle dimensioni del corpo di...
Piccoli vermi crescono "mangiando la mamma"
Invece del latte per nutrirsi staccano pezzi di pelle dal corpo della mamma. Sono i piccoli di una specie di anfibio che vive in zone tropicali.
Una storia d'amore... ghiacciata
Un viaggio infernale per riprodursi. È quel che succede ai pinguini imperatore e che è raccontato ne La marcia dei pinguini.
Tristi per amore
Piangere per fare conquiste d'amore. Per un uomo sarebbe impensabile, ma tra i topi sortisce il suo effetto.
Sempre più pignole, queste femmine…
Le femmine dei granchi "violinisti" della California sembrano avere i gusti più difficili del regno animale. Per scegliere un maschio con cui accoppiarsi sono molto pignole.
A letto con le galline...
Perché alcuni animali si accoppiano senza che ci sia trasferimento di sperma? I galli lo fanno perché...
Travestiti... per amore
La rivalità per l'accoppiamento tra i maschi della seppia è molto dura e quelli che non riescono a conquistare una compagna con la forza... usano l'inganno. Si "travestono" per avvicinarsi alle...
    1 2