strategie di difesa

SELEZIONA:
I pulcini di gabbiano "si parlano" già nelle uova
Ancor prima di bucare l'uovo gli embrioni trasmettono ai fratelli le informazioni apprese dai genitori sulla presenza di predatori. Lo fanno attraverso le vibrazioni del guscio: una strategia salvavita.
Le api kamikaze e i calabroni
Per eliminare gli intrusi, le operaie di una specie giapponese li imprigionano in uno sciame compatto e "rovente". La tattica cuoce i predatori, ma accorcia la vita all'esercito di operaie.
Evoluzione: la strana storia dei ragni hawaiani
Un genere di ragni stecco ha sviluppato gli stessi tre colori in modo indipendente, in ciascuna delle sei isole dell'arcipelago. Un caso utile per studiare come e quando l'evoluzione si ripete.
Non mangiare il coleottero bombardiere!
L'insetto tenta una fuga disperata dalla pancia dei rospi espellendo un fluido tossico e rovente, che induce i predatori a vomitare. 
Il geco in pericolo abbandona le scaglie
Per non lasciarci la pelle, perde le squame: uno studio descrive la tattica salvavita della nuova specie.
Il polpo geniale che trasporta la sua corazza
Un video mostra la straordinaria intelligenza del polpo, che trascina una noce di cocco per usarla come rifugio. La sua consapevolezza ha qualcosa di umano.

 
7 insospettabili killer animali
Sono carini, fotogenici, pigri, sorridenti e... molto, molto irascibili. A tu per tu con il lato "oscuro" di alcuni adorabili rappresentanti del regno animale.
Chiacchieroni precoci
A prima vista queste uova potrebbero sembrare le stesse di ieri (guarda la foto), ma in realtà quello che fa capolino da questo guscio al Sriracha Tiger Zoo, in Tailandia, è un piccolo coccodrillo...
Bugie alla moviola
Come capire se qualcuno mente? Secondo uno psicologo americano è facilissimo: basta chiedergli di raccontare la sua storia dalla fine all'inizio.
Vegetali asociali
Riconoscere i parenti dagli sconosciuti: fino ad oggi si pensava che solo gli animali avessero questa capacità. Ma ora si scopre che le piante non sono da meno…
Cantare insieme rende più forti
Avere un buon orecchio musicale: per alcuni uccelli è il segreto dell’affermazione sociale.
Uno scarabeo che più bianco non si può
Da una particolare specie di scarabeo sarà forse possibile mettere a punto materiali e vernici che - come il particolarissimo insetto - saranno di un bianco splendente mai visto in natura. Il...
Sguardi di carta… contro i furbetti
L’immagine di un occhio che ti guarda è sufficiente per rendere onesti ed evitare che si commettano piccoli furterelli, come non mettere le monetine nella cassetta del caffè in ufficio.