Focus

storia della terra

SELEZIONA:
Montagne e altopiani nel cuore della Terra
Lo studio delle onde sismiche di un violento terremoto ci regala una nuova geografia del sottosuolo, con panorami da fantascienza.
Il nucleo della Terra è solido da tempi "recenti"
Il nocciolo duro del nostro Pianeta è così da circa 565 milioni di anni: meno del previsto, come suggerisce l'analisi di antiche rocce che conservano traccia del campo magnetico di allora.
La storia negli anelli degli alberi
Gli anelli degli alberi, usati per studiare il clima e datare eventi globali, dimostrano che circa 1.200 anni fa due grandi esplosioni solari hanno colpito la Terra.
Dov'era casa tua 750 milioni di anni fa?
Una mappa interattiva per vedere lo spostamento dei continenti in 750 milioni di anni. Dai primi vertebrati alla scomparsa dei dinosauri, com'è cambiato il mondo?
Terra palla di neve: come è successo
L'inizio della tettonica delle zolle potrebbe avere trasformato la Terra in un pianeta di ghiaccio: ecco come si è arrivati alla Snowball Earth.
Ci sono state civiltà terrestri prima di noi?
È possibile che in passato, popolazioni non umane abbiano lasciato tracce del loro passaggio sul Pianeta? Se sì, perché non ce ne siamo ancora accorti? E quale saranno, invece, le nostre impronte?
I segreti della Terra in un diamante
Protetto all'interno di un diamante per milioni di anni, arriva in superficie un minerale molto più prezioso per la scienza, la perovskite.
Perché il nucleo della Terra è solido?
Nonostante tutte le nostre tecnologie, non c'è risposta a quello che per noi resta un paradosso: perché il nucleo interno della Terra è solido?
I dinosauri annientati dal loro stesso successo
Le migrazioni dei bestioni preistorici andarono paradossalmente fin troppo bene: furono così rapide e senza intoppi, da lasciarli senza nuovi spazi disponibili e incapaci di nuovi adattamenti.
Un grande impatto di asteroide (ma senza cratere)
L'analisi di frammenti di vetro ha permesso di localizzare nel Sudest asiatico il luogo in cui si schiantò un masso spaziale di un km di diametro, 800 mila anni fa. Tuttavia la "cicatrice" della collisione ancora non si trova...
Ritrovato un continente perduto
Rivelato dalla datazione di uno zircone, era un frammento di Gondwana da cui sarebbe poi sorta l'isola Mauritius.
Atlante del mondo sotterraneo
Nuovi modelli di interpretazione delle onde sismiche permettono di disegnare una sorta di mappa degli spostamenti delle placche terrestri fino a milioni di anni fa.
Così gli animali hanno conquistato lo scheletro
Prima di 550 milioni di anni fa, non si trovano tracce di fauna con un'ossatura. Che cosa cambiò, in seguito? Come abbiamo conquistato la nostra struttura portante?
La storia della Terra da Los Angeles a New York
Un video di tre minuti che cambierà la vostra percezione del tempo e della storia dell'uomo.
Gli inganni della storia
Una serie di fatti storici che, messi a confronto, potrebbero lasciarvi a bocca aperta.
Dal Big Bang ad oggi: la storia della Terra in un minuto
La grande esplosione da cui tutto ebbe inizio, la formazione della Luna, l'avvento dei dinosauri, la nascita dell'uomo e la moderna civiltà: il riassunto della vita sul nostro pianeta in appena 60 secondi.
    1 2