storia della scienza

SELEZIONA:
Humboldt, scienziato per l'Antropocene
Ai suoi tempi era una celebrità: a 250 anni dalla nascita, oggi pochi ricordano Alexander von Humboldt, il geografo, esploratore e naturalista a cui dobbiamo molte idee della scienza moderna.
Chi è Hans Christian Gram
Il microbiologo Hans Christian Gram oggi compirebbe 166 anni. 
Galileo, l'italiano che rivoluzionò la scienza
La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto - difficile - con il potere.
La storia della teoria della Relatività
Raccontare la teoria della relatività senza formule né equazioni? Si può. Basta rinunciare ai preconcetti e ricordare le leggi della prospettiva.
6 donne che hanno cambiato il mondo
La storia di sei grandi scienziate della fisica del XX secolo che hanno lottato per affermarsi in contesti molto difficili e che con le loro scoperte hanno reso il mondo un mondo migliore.
La strana storia di uno strumento matematico
Il "porta-lanterne" trovato un secolo fa a Verona sarebbe in realtà un sofisticato strumento cartografico.
Qual è la differenza tra astronomia e astrologia?
Scienza e superstizione marciarono insieme per secoli. Poi, il cannocchiale le separò.
Le strane foto del giorno della morte di Einstein
18 aprile 1955, giorno della morte di Einstein. Un fotografo accorre all'ospedale di Princeton per realizzare un reportage, rimasto negli archivi di Life per quasi sessant'anni.
All'asta le muffe di Fleming
Un campione contenente il fungo che portò alla scoperta della penicillina sarà battuto all'asta in Inghilterra: una rarità? Non proprio...
21 fisici che hanno cambiato la visione del mondo
Da chi ci ha aperto gli occhi sul moto dei pianeti a chi ha indagato nella struttura dell'infinitamente piccolo: 20 scienziati che hanno rivoluzionato il modo comune di vedere le cose.
Nettie Stevens e i cromosomi sessuali
La storia di Nettie Stevens, la genetista che scoprì come la presenza o l’assenza del cromosoma Y determina il sesso di una persona.
Tesla o Edison?
Chi è stato il più grande scienziato? 
Alessandro Volta, storia di un genio italiano
È il 270° anniversario dalla nascita del fisico italiano, reso immortale dall'invenzione della pila e da alcune altre straordinarie scoperte.
Galileo icona pop
Una mostra a Pisa per i 450 anni dalla nascita di Galileo ricostruisce come la figura del popolare scienziato è divenuto tra Ottocento e Novecento un mito e un popolare testimonial pubblicitario.
Galileo, testimonial per la pubblicità
Una mostra a Pisa in occasione dei 450 anni dalla nascita dello scienziato ne illustra la figura nella cultura popolare di Ottocento e Novecento.
Le foto di Curiosity
Le immagini arrivate dal rover marziano
    1 2