Focus

storia della medicina

SELEZIONA:
Uomini e storie: come sono nati i vaccini
Mentre i ricercatori di tutto il mondo cercano un vaccino anti-covid, ecco le storie di scienziati che, con i loro vaccini, hanno salvato milioni di vite.
Giornata mondiale dell'infermiere
Una mostra di cartoline della National Library of Medicine che - tra bisogni, mode e stereotipi - ripercorre la storia di una professione quanto mai attuale: l'infermiere.
10 bizzarre cure mediche (più una) dal passato
Dai clisteri di nicotina ai drink a base di pipì, dalle pomate al mercurio ai vibratori contro l'isteria: 10 strani trattamenti medici che non si usano (quasi) più. Più uno.
Chi era Ignaz Semmelweis
La storia di Ignaz Semmelweis, il medico ungherese che nel 1847 scoprì l'importanza di lavarsi bene le mani.
Chirurgia: pazienti speciali sotto i ferri
Viaggio nella chirurgia, la più osannata e temuta delle specialità mediche, attraverso le storie di pazienti, medici e interventi di ieri e di oggi.
Chi è Hans Christian Gram
Il microbiologo Hans Christian Gram oggi compirebbe 166 anni. 
La placenta è sterile o piena di microbi?
Un nuovo studio smentisce un'ipotesi recente secondo cui il neonato entra in contatto con i batteri già nel grembo materno: un dibattito che va al di là delle ricerche sulla gravidanza.
Un raro caso di vaiolo bovino in Galles
Qualche mese fa un giovane è finito in ospedale per una serie di pustole sospette su mani e piedi: aveva contratto l'infezione accudendo alcuni vitelli.
Gli Inca e la trapanazione del cranio
La sorprendente percentuale di successo delle operazioni di perforazione cranica in epoca Inca.
Chirurgia: nel Neolitico si praticava sui bovini?
Un teschio di mucca di 5.000 anni fa presenta un foro simile a quelli degli interventi di trapanazione su crani umani: un momento di compassione o un esempio di sperimentazione animale?
I vermi degli antichi Greci
Sepolture di seimila anni fa rivelano i problemi intestinali delle antiche popolazioni dell'Egeo, simili ai nostri.
La storia del primo trapianto di cuore
Quando Christiaan Barnard trapiantò il primo cuore il 3 dicembre 1967, i tempi non erano maturi. Ma lui osò e ne fu premiato.
La strana storia delle cure in volo
Agli inizi della storia dell'aviazione si pensava che uno spavento preso durante un volo aereo potesse servire come terapia di traumi fisici e psicologici.
I dentisti italiani del Paleolitico
Incisivi con otturazione a base di bitume mostrano che la capacità di intervenire sulle carie era già sviluppata 13 mila anni fa, prima del passaggio definitivo a una dieta a base di cereali.
All'asta le muffe di Fleming
Un campione contenente il fungo che portò alla scoperta della penicillina sarà battuto all'asta in Inghilterra: una rarità? Non proprio...
11 cose da sapere su Karl Landsteiner
E sui gruppi sanguigni a cui dedicò gran parte della sua attività di ricerca: la vita e le scoperte dell'immunologo Premio Nobel a cui dobbiamo la sicurezza nelle trasfusioni di sangue.
    1 2 3