storia del clima

SELEZIONA:
Due milioni di anni di storia del clima
Carote di ghiaccio estratte in Antartide raccontano, come in un film, l'evoluzione di clima, condizioni atmosferiche e temperatura terrestri.
Gli stretti marini: "archivi liquidi" del clima
Confrontando le variazioni di marea dei nostri giorni con quelle del passato è possibile ipotizzare quel che avveniva nelle profondità marine (e di conseguenza, in atmosfera) diversi secoli fa.
L'orbita terrestre e l'evoluzione della vita
Le oscillazioni periodiche nell'orbita della Terra influirono su comparsa ed estinzione di microrganismi che popolavano gli oceani: confermato il legame tra eventi celesti e clima sulla Terra.
Catene montuose ed estinzione di massa
La formazione di montagne potrebbe aver bloccato l'umidità marina e inaridito un'area del supercontinente Pangea, contribuendo alla grande estinzione di 260 milioni di anni fa.
Il vulcano scomparso
Responsabile di una serie di anomalie climatiche a metà del 1400, lo si era individuato nel Pacifico... ma era una falsa pista.
Una storia dei ghiacci antartici
I diari di bordo dei primi esploratori del Polo Sud sono stati usati per narrare i pezzi mancanti dell'evoluzione del ghiaccio marino, che sembra avere anche un'evoluzione ciclica.
In un "buco" oceanico indizi sulla fine dei Maya
Analisi effettuate nel Great Blue Hole, nel Mar dei Caraibi, suggerirebbero che a determinare il collasso della civiltà precolombiana furono due ondate di siccità.
    1