storia

SELEZIONA:
La Voce della Storia: il Regno Unito alle urne
Nel podcast di Focus Storia le elezioni del 12 dicembre nel Regno Unito: saranno tra le più importanti dal dopoguerra e determineranno anche l'uscita (o meno) dalla Ue.
Giornata contro la pena di morte: perché oggi?
30 novembre, giornata contro la pena di morte. La data non è causale: nel 1786 fu promulgata la prima legge di abolizione della pena capitale.
Egitto: due mummie di leone scoperte a Saqqara
I resti di due cuccioli preparati per l'aldilà 2600 anni fa sono ritrovati in mezzo a decine di altri felini domestici e selvatici, in carne ed ossa o in forma di statua.
Una macabra scoperta archeologica
Due bambini vissuti 2100 anni fa sepolti con un casco di ossa attorno al capo: l'archeologia alle prese con un nuovo, lugubre rituale.
Maude "Lores" Bonney: chi è?
Fu la prima donna a volare in solitaria dall'Australia all'Inghilterra, senza alcun timore. Pensare che, quando era musicista, aveva il terrore del palcoscenico!
Hong Kong: alle origini della protesta
Colonia inglese per 150 anni, dal 1997 è territorio cinese a statuto autonomo: oggi è il futuro a spaventare gli abitanti di Hong Kong.
Croazia: cani archeologi in azione
Con l'aiuto di cani addestrati a ritrovare resti umani sono state ritrovate in Croazia diverse tombe risalenti a 3.000 anni fa.
La caduta del Muro di Berlino: fine di un simbolo
Il 9 novembre 1989 cadeva l'ultimo baluardo della Guerra Fredda: il Muro di Berlino, una barriera fino ad allora insormontabile che aveva tenuto in ostaggio una generazione di berlinesi.
Roma, crocevia di popoli
Fin dai tempi più antichi la città è stata polo di attrazione per popolazioni del Mediterraneo e poi dell'Europa: i risultati di un ampio studio genetico sulla copertina di Science.
Quando c'era vino per tutti
Da bevanda per tutti a nettare per i potenti: una storia del vino e di evoluzione sociale ricostruita dalle analisi chimiche sul vasellame rinvenuto in un insediamento celtico in Germania.
Che cosa significano le parole dell’inno di Mameli
Oggi più che in altri giorni ne sentiamo risuonare le note. Ma conoscete il significato delle parole dell'Inno di Mameli? Il testo usa infatti un linguaggio arcaico ed è pieno di richiami al nostro passato.
Spagna: la crisi Catalana
I catalani rivendicano oggi l'indipendenza della loro regione chiamando in causa una primigenia indipendenza che risalirebbe ai tempi di Carlo Magno, poi soppressa dai Borboni.
Humboldt, scienziato per l'Antropocene
Ai suoi tempi era una celebrità: a 250 anni dalla nascita, oggi pochi ricordano Alexander von Humboldt, il geografo, esploratore e naturalista a cui dobbiamo molte idee della scienza moderna.
A piedi attraverso l'Egeo, 200.000 anni fa
Sull'isola di Naxos sono emersi strumenti in pietra fabbricati da sapiens, Neanderthal e altre popolazioni umane, che raggiunsero la Grecia centinaia di migliaia di anni prima di quanto si credesse.
La Storia dell'uomo in 20 oggetti
Il podcast di Focus Storia spiega come gli oggetti, col loro silenzio, raccontino in realtà moltissimo sull'uomo e il suo passato. Uno tra tanti? La tazza di tè...
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...