Stonehenge

SELEZIONA:
stonehenge-raduni
I banchetti preistorici a Stonehenge
Il sito neolitico fu al centro di alcune delle prime cerimonie rituali su larga scala di cui si abbia traccia in Gran Bretagna: ne sono prova i resti di maiali da sacrificare, anticamente condotti fin qui per centinaia di chilometri.
megaliti-carnac
Stonehenge e altri megaliti: un'origine comune?
Gli allineamenti di pietre disseminati in tutta Europa sarebbero riconducibili a una singola cultura di esperti navigatori della Bretagna (Francia). Il loro significato? Ancora un mistero.
stonehenge_brown-large
Stonehenge era lì prima di noi
Alcuni dei megaliti di Stonehenge erano probabilmente già in quel luogo e casualmente allineati con il Sole al solstizio d'estate.
Solstizio d'estate: 7 cose da sapere
Il 21 giugno alle 06:24 inizia ufficialmente l'estate astronomica. Ecco una guida scientifica essenziale al primo giorno della bella stagione.
mo1
La Stonehenge del Kazakhistan
Forse costruito dagli Unni, o forse solo occupato da qualche tribù nomade, il sito monumentale rischia l'oblio per mancanza di fondi.
Il trasloco di Stonehenge
Il monumento fu forse prima eretto in Galles e poi trasportato nella piana di Salisbury: lo suggerisce l'analisi delle cave da cui furono estratte le "bluestones".
10 cose da sapere su Stonehenge
Cimitero, calendario astronomico, titanica impresa costruttiva: 10 fatti curiosi sul sito archeologico più famoso d'Inghilterra.
corbis_aafb001032
I nuovi segreti di Stonehenge
È molto più grande e complesso di quel che si vede: che cosa nasconde ancora il sito archeologico più famoso e misterioso al mondo?
giza_satellite1947
Le meraviglie del mondo viste da satellite
I luoghi scelti dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità come non li hai mai visti. Da satellite.