Focus

stonehenge

SELEZIONA:
L'inverno è arrivato: è il giorno del solstizio
Alle 5:19 di domenica 22 dicembre inizia ufficialmente l'inverno astronomico: curiosità scientifiche e storiche sul dì più corto dell'anno e sulle tradizioni ad esso legate.
I banchetti preistorici a Stonehenge
Il sito neolitico fu al centro di alcune delle prime cerimonie rituali su larga scala di cui si abbia traccia in Gran Bretagna: ne sono prova i resti di maiali da sacrificare, anticamente condotti fin qui per centinaia di chilometri.
Stonehenge e altri megaliti: un'origine comune?
Gli allineamenti di pietre disseminati in tutta Europa sarebbero riconducibili a una singola cultura di esperti navigatori della Bretagna (Francia). Il loro significato? Ancora un mistero.
Stonehenge era lì prima di noi
Alcuni dei megaliti di Stonehenge erano probabilmente già in quel luogo e casualmente allineati con il Sole al solstizio d'estate.
Solstizio d'estate: 7 cose da sapere
Il 21 giugno alle 06:24 inizia ufficialmente l'estate astronomica. Ecco una guida scientifica essenziale al primo giorno della bella stagione.
La Stonehenge del Kazakhistan
Forse costruito dagli Unni, o forse solo occupato da qualche tribù nomade, il sito monumentale rischia l'oblio per mancanza di fondi.
Il trasloco di Stonehenge
Il monumento fu forse prima eretto in Galles e poi trasportato nella piana di Salisbury: lo suggerisce l'analisi delle cave da cui furono estratte le "bluestones".
10 cose da sapere su Stonehenge
Cimitero, calendario astronomico, titanica impresa costruttiva: 10 fatti curiosi sul sito archeologico più famoso d'Inghilterra.
I nuovi segreti di Stonehenge
È molto più grande e complesso di quel che si vede: che cosa nasconde ancora il sito archeologico più famoso e misterioso al mondo?
Le meraviglie del mondo viste da satellite
I luoghi scelti dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità come non li hai mai visti. Da satellite.