stili di vita

SELEZIONA:
Cardiopatie: genetica e stili di vita
Fumo, sedentarietà e altre "cattive" abitudini fanno passare la predisposizione genetica alle malattie cardiache molto in secondo piano.
Se la verità offende, meglio cambiarla?
Pesanti accuse a una associazione per la lotta al cancro, in Inghilterra, che in una campagna pubblicitaria mette sullo stesso piano fumo e obesità.
Due ore nel verde a settimana migliorano la salute
Una "dose" di 120 minuti nel verde ogni 7 giorni migliora la salute e il benessere psicofisico: vale per qualunque età e forma fisica, e anche se si sta semplicemente seduti su una panchina.
Il debito italiano (con l'ambiente)
Il 15 maggio è il Giorno del Sovrasfruttamento ecologico della Terra per l'Italia: la resa dei conti con la nostra impronta ambientale è arrivata 9 giorni prima rispetto al 2018.
10 maggio: Overshoot Day d'Europa
Se tutti i terrestri vivessero come gli europei, il 10 maggio avremmo esaurito il budget di risorse annuali del pianeta: per sostenere questi consumi avremmo bisogno di 2,8 pianeti come la Terra.
Alcol e mortalità: la relazione è complicata
Meglio evitarlo del tutto, o attenersi al classico "bicchiere di vino a cena"? Dipende dal problema di salute considerato. Uno studio conferma che il nesso tra alcol e longevità è più articolato del previsto.
L'Italia in debito anche con la Terra
Oltre al debito pubblico economico, l'Italia ha un grosso debito con l'ambiente: il 24 maggio le risorse naturali rinnovabili del Bel Paese sono finite. Da qui a fine anno siamo proprio a debito.
Il Paese più felice del mondo è una chimera
Le classifiche che valutano la geografia della felicità non tengono conto di vari fattori come l'inclusione sociale, il senso di appartenenza, l'autostima. Elementi connessi a una buona politica.
Global Drug Survey: inchiesta sulle droghe
Il punto sui tipi di droghe, sulla tipologia dei consumatori abituali e sulla frequenza di trattamenti sanitari urgenti in relazione alle sostanze.
Quanto conta la sfortuna nel cancro?
Un lavoro scientifico solleva di nuovo il tema della casualità nell'insorgenza dei tumori: per alcuni tipi di cancro, due volte su tre il potere di evitarli non sarebbe nelle nostre mani.
7 idee sulla salute da lasciare nel 2016
In medicina c'è poco di definitivo, ma possiamo dire che alcuni preconcetti - dopo molti studi, ricerche, dibattiti - hanno davvero fatto il loro tempo.
Le tracce chimiche che lasci sul tuo cellulare
L'analisi delle molecole lasciate sugli smartphone rivela che cosa hai mangiato, quali prodotti per l'igiene utilizzi, se assumi farmaci: una miniera di informazioni per la scienza forense e non solo.
Belli e dannati: i giovani bocciati in salute
Birra e fumo, cibo spazzatura e pigrizia: i risultati di un'indagine che ha coinvolto oltre 8000 studenti universitari di 10 atenei italiani.
L'epidemia mondiale di miopia
Il numero di chi fatica a vedere da lontano è in costante, esponenziale aumento: ecco i paesi più colpiti, le categorie più a rischio e alcune (sorprendenti) cause.
10 modi in cui la sedentarietà ci uccide
Trascorriamo seduti più di 9 ore al giorno (senza contare il tempo passato a dormire). Ecco i malanni a cui questa posizione ci condanna, e qualche consiglio su come ridurli.
Camminare 2 minuti ogni ora allunga la vita
Per combattere i danni di uno stile di vita sedentario è sufficiente una leggera attività fisica ripetuta nel tempo.
    1 2