Stella

SELEZIONA:
665775main_potw1227a_full
Puzzette stellari
L'occhio di Hubble cattura le emissioni di gas di U Camelopardalis.
newbrowndawf5-1170x600
Solitario e vagabondo: pianeta o stella?
Un corpo celeste grande come Giove è stato avvistato a 20 anni luce da noi. Non è accompagnato da una stella madre. Oltre al mistero sulla sua natura, stupisce per il campo magnetico incredibilmente potente.
evoluzione-delle-stelle
Che cosa è il limite di Chandrasekhar?
Il limite di Chandrasekhar dice se una stella diventerà un buco nero oppure una nana bianca. È un valore di massa, pari a circa una volta e mezzo la massa del Sole. Dopo la fine della vita...
hotstar
Un inizio caldo all'origine della vita?
Esperimenti di laboratorio hanno mostrato che attorno ad alcune stelle potrebbero essere sintetizzate le molecole alla base della formazione del DNA
2002121818017_5
Una strega nello spazio
La Befana che svolazza a 1000 anni-luce dalla Terra? È questo quello che potrebbe sembrare osservando la nebulosa Witch Head, vale a dire "Testa della Strega". Catalogata come IC 2118, questa...
pianeta-abitabile-kepler-22b_184300
Kepler-22b
La scoperta arriva dall'osservatorio orbitante Kepler della Nasa che ha “messo a fuoco” un pianeta in una zona definita “abitabile”. Ci sarà anche qualche forma di vita extraterrestre?
darkholes_sun_201230
Il sole
Una navicella nipponica ha scoperto due grossi buchi nella stella del nostro sistema, che sparano materiale solare nello spazio.
kepler10b_198916
Pianeta Terra?
Gli astronomi della NASA hanno annunciato la scoperta di un pianeta che orbita intorno a una stella ed è costituito da materia rocciosa, proprio come la Terra.
hubble_nebulosa_190402
Stelle online
Nome in codice: NGC 3603 è la nebulosa, inquadrata dal telescopio Hubble, che ha un colore tendente al giallo, dovuto all'effetto dell'assorbimento stellare: è una regione dello spazio dove la formazione di nuove stelle stupisce gli addetti ai lavori.