Stazione Spaziale Internazionale

SELEZIONA:
eva-assistenti
Luca Parmitano: Road to EVA
L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano inizia i preparativi per quella che sarà la sua prima uscita nello Spazio nell'ambito della missione Beyond, il 25 ottobre.
astronaute
Tempo di passeggiate (spaziali) sulla ISS
Si è aperta una stagione di intense attività extraveicolari sulla Stazione Spaziale: da qui a fine anno, si lavorerà "all'aperto", nello Spazio, in 10 occasioni. Inclusa una EVA di sole donne.
luca-parmitano-apertura
Comandante Parmitano
AstroLuca è il primo italiano e il terzo europeo a ricoprire questo ruolo, che definisce di "facilitatore": il suo compito sarà consentire a ciascuno di lavorare al meglio delle proprie capacità.
soyuzundocked
Soyuz MS-14: attracco riuscito
Dopo il fallito aggancio tra la capsula cargo senza pilota e la ISS il 24 agosto, gli astronauti hanno liberato un nuovo "parcheggio" per la navicella: il secondo tentativo di docking è riuscito.
deep-1
Sulla ISS i batteri per minare gli asteroidi
Batteri minatori sulla Stazione spaziale: al via i test sulle capacità di bioestrazione di funghi e batteri nello Spazio.
baikonur_progress-ms-12
La TAV per la Stazione spaziale
Un nuovo piano di volo permette di arrivare alla ISS in poco più di tre ore, anziché sei: perché ci vuole così tanto tempo per fare 400 chilometri?
orientamento
Luca Parmitano risponde a Focus
Luca Parmitano ha incontrato i giornalisti per la prima volta da quando è tornato sulla ISS: gli abbiamo chiesto degli effetti dei cambiamenti climatici visti da lassù, di viaggi lunari e di futuro.
spotlesssuniss_colacurcio_960
La ISS, unica macchia sul Sole
La silhouette della Stazione spaziale internazionale in transito davanti al disco intonso della nostra stella, in un periodo di minimo solare: l'occasione per un'immagine grandiosa.
luca-parmitano-beyond
Luca Parmitano verso la ISS: inizia Beyond
Il modo migliore per celebrare il 50esimo dell'allunaggio? Con una nuova missione sulla Stazione spaziale, il 20 luglio 2019: ecco che cosa ci ha raccontato AstroLuca su questa "coincidenza".
deke_slayton_and_aleksey_leonov
La storia con i se: USA e URSS insieme sulla Luna
A dispetto della propaganda, c'era un certo livello di collaborazione tra le due superpotenze e se JFK non fosse stato assassinato, forse sarebbero andate insieme sulla Luna.
crew-dragon-esplosa
SpaceX: le cause dell'esplosione della Crew Dragon
La compagnia spaziale rompe il silenzio sull'incidente del 20 aprile scorso, e annuncia un nuovo test per la Starship, l'astronave che potrebbe portare l'uomo attorno alla Luna.
muffe_shutterstock_514815310
La muffa immortale della Stazione spaziale
Pare sia impossibile estirpare le muffe dalla Iss: è un problema per le nostre esplorazioni nello Spazio, ma dice molto della tenacia della vita.
boeing_starliner-cst-100
La Starliner è pronta per la Stazione spaziale
La navicella di Boeing ha superato l'ultimo test: il prossimo volo sarà verso la Iss, ma ancora senza equipaggio.
tour-operator-dello-spazio_bigelow-space-operations_2
Il primo, vero tour operator dello Spazio
Robert Bigelow, proprietario di una enorme catena di alberghi negli Usa, offre vacanze sulla Stazione spaziale a 52 milioni di dollari a persona, vitto e alloggio esclusi.
nasa-iss-spacewalk
Perché la NASA vuole aprire la ISS ai privati?
Dal 2020, la nostra base orbitante potrà ospitare turisti e aziende interessate a opportunità commerciali: nuove strategie di finanziamento, che permetteranno di concentrare risorse sulla Luna.
vista-iss-astronauti
Un effetto sul cervello della vita in orbita
Le cavità che contengono i fluidi cerebrali si allargano durante le missioni spaziali e impiegano mesi a riprendere il volume normale. Il fenomeno forse collegato ai problemi alla vista di molti astronauti.