stazione spaziale internazionale

SELEZIONA:
La "passeggiata spaziale" di Luca Parmitano: in diretta
La "passeggiata spaziale" di oggi è la prima di una serie di attività programmate per riparare un rilevatore di particelle: seguiamo in diretta l'uscita di Luca Parmitano.
Per Luca Parmitano, una storica e difficile EVA
Il 15 novembre AstroLuca guiderà una delicata attività extraveicolare per lavorare all'Alpha Magnetic Spectrometer: inizia il ciclo di passeggiate spaziali più difficile dalla riparazione di Hubble.
Visioni dalla Stazione spaziale
L'astronauta Christina Koch ha creato una splendida immagine fotografando per 11 minuti le luci naturali e artificiali sotto alla ISS.
La prima EVA tutta al femminile, finalmente
Venerdì 18 ottobre: Christina Koch e Jessica Meir stanno lavorando alla sostituzione di un'unità di alimentazione elettrica difettosa. Scrivendo un nuovo capitolo della storia della ISS.
Luca Parmitano: Road to EVA
L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano inizia i preparativi per quella che sarà la sua prima uscita nello Spazio nell'ambito della missione Beyond, il 25 ottobre.
Tempo di passeggiate (spaziali) sulla ISS
Si è aperta una stagione di intense attività extraveicolari sulla Stazione Spaziale: da qui a fine anno, si lavorerà "all'aperto", nello Spazio, in 10 occasioni. Inclusa una EVA di sole donne.
Comandante Parmitano
AstroLuca è il primo italiano e il terzo europeo a ricoprire questo ruolo, che definisce di "facilitatore": il suo compito sarà consentire a ciascuno di lavorare al meglio delle proprie capacità.
Soyuz MS-14: attracco riuscito
Dopo il fallito aggancio tra la capsula cargo senza pilota e la ISS il 24 agosto, gli astronauti hanno liberato un nuovo "parcheggio" per la navicella: il secondo tentativo di docking è riuscito.
Sulla ISS i batteri per minare gli asteroidi
Batteri minatori sulla Stazione spaziale: al via i test sulle capacità di bioestrazione di funghi e batteri nello Spazio.
La TAV per la Stazione spaziale
Un nuovo piano di volo permette di arrivare alla ISS in poco più di tre ore, anziché sei: perché ci vuole così tanto tempo per fare 400 chilometri?
Luca Parmitano risponde a Focus
Luca Parmitano ha incontrato i giornalisti per la prima volta da quando è tornato sulla ISS: gli abbiamo chiesto degli effetti dei cambiamenti climatici visti da lassù, di viaggi lunari e di futuro.
La ISS, unica macchia sul Sole
La silhouette della Stazione spaziale internazionale in transito davanti al disco intonso della nostra stella, in un periodo di minimo solare: l'occasione per un'immagine grandiosa.
Luca Parmitano verso la ISS: inizia Beyond
Il modo migliore per celebrare il 50esimo dell'allunaggio? Con una nuova missione sulla Stazione spaziale, il 20 luglio 2019: ecco che cosa ci ha raccontato AstroLuca su questa "coincidenza".
La storia con i se: USA e URSS insieme sulla Luna
A dispetto della propaganda, c'era un certo livello di collaborazione tra le due superpotenze e se JFK non fosse stato assassinato, forse sarebbero andate insieme sulla Luna.
SpaceX: le cause dell'esplosione della Crew Dragon
La compagnia spaziale rompe il silenzio sull'incidente del 20 aprile scorso, e annuncia un nuovo test per la Starship, l'astronave che potrebbe portare l'uomo attorno alla Luna.
La muffa immortale della Stazione spaziale
Pare sia impossibile estirpare le muffe dalla Iss: è un problema per le nostre esplorazioni nello Spazio, ma dice molto della tenacia della vita.