Focus

stati uniti

SELEZIONA:
Com'è nato il Ku Klux Klan?
Dopo l'abolizione dello schiavitù negli Usa, un gruppo di emigrati scozzesi fondò il Ku Klux Klan, sanguinaria setta che si prefiggeva di difendere la supremazia dei bianchi.
In California temperatura da record?
Nella Valle della Morte (California) il termometro ha segnato 54,4 °C: si tratta della temperatura più alta mai registrata sulla Terra (forse).
Negli Usa le api e le piante non collaborano più
In America il 94% dei network di impollinazione, le “collaborazioni” tra api e piante native, sono ormai andati persi. Quali le cause?
L'oleodotto Dakota Access Pipeline dovrà chiudere
Vittoria per i Sioux: il Dakota Access Pipeline che minaccia le loro terre dovrà sospendere le operazioni in attesa di una valutazione ambientale.
Sabbia del Sahara in viaggio verso gli USA
I satelliti rilevano un'imponente nube di sabbia in transito sopra all'Atlantico: al di là del mare regalerà tramonti mozzafiato e una pausa dagli uragani.
La covid ha colpito duramente la Nazione Navajo
Tra i nativi americani, i casi di covid sono aumentati più velocemente rispetto a quanto avvenuto negli altri epicentri USA della pandemia.
Perché Trump vuole chiudere Twitter?
Twitter segnala come fuorvianti due post del presidente degli Stati Uniti sulla prossima tornata elettorale, e Donald Trump minaccia di farlo chiudere.
Arriva in USA il calabrone killer di api
Il calabrone gigante asiatico, che esce dal letargo in primavera, è una specie molto pericolosa soprattutto per le api, che vengono uccise in modo atroce.
Finanziamenti all'OMS: qual è il contributo USA?
Nel pieno della pandemia da COVID-19, Donald Trump minaccia di tagliare i fondi all'Organizzazione Mondiale della Sanità, di cui gli Stati Uniti sono principali finanziatori.
Perché tanti afroamericani muoiono di CoViD-19?
Una forte disuguaglianza sociale ed economica, oltre alla diffusione di patologie pregresse, fanno sì che la CoViD-19 risulti spesso letale per molti afroamericani.
4/4/1968: l'assassinio di Martin Luther King
Martin Luther King, voce dell'America contro la segregazione razziale e le disparità, viene ucciso da un colpo di fucile, ma non messo a tacere. Lo dimostra, oggi, l'eco del suo famoso discorso.
Il livello del mare cresce sempre più rapidamente
Negli Stati Uniti, il livello del mare sale a un ritmo sempre più rapido anno dopo anno, e potrebbe crescere fino a 2,5 metri entro il 2100
USA: l'alcol più letale delle droghe
Negli Stati Uniti il numero dei decessi dovuti all'abuso di alcol è raddoppiato in vent’anni, e triplicato per le donne.
Che cos'è il giorno del Ringraziamento?
Le origini della più tradizionale festa americana... e la storia del tacchino, dagli Atzechi all'industria del giorno del ringraziamento.
La caduta del Muro di Berlino: fine di un simbolo
Il 9 novembre 1989 cadeva l'ultimo baluardo della Guerra Fredda: il Muro di Berlino, una barriera fino ad allora insormontabile che aveva tenuto in ostaggio una generazione di berlinesi.
Che cos'è l'impeachment?
Negli Usa si parla di impeachment, lo stato di messa sotto accusa del Presidente. Senza entrare in questioni politiche, ecco di che si tratta. E come furono messi sotto accusa i presidenti Johnson e Clinton.
    1 2 3 4 5 6 7