stati uniti

SELEZIONA:
Che cos'è il giorno del Ringraziamento?
Le origini della più tradizionale festa americana... e la storia del tacchino, dagli Atzechi all'industria del giorno del ringraziamento.
La caduta del Muro di Berlino: fine di un simbolo
Il 9 novembre 1989 cadeva l'ultimo baluardo della Guerra Fredda: il Muro di Berlino, una barriera fino ad allora insormontabile che aveva tenuto in ostaggio una generazione di berlinesi.
Che cos'è l'impeachment?
Negli Usa si parla di impeachment, lo stato di messa sotto accusa del Presidente. Senza entrare in questioni politiche, ecco di che si tratta. E come furono messi sotto accusa i presidenti Johnson e Clinton.
Dall'America alla Luna (e oltre)
A muovere la politica espansionistica americana, dal Nuovo Mondo fino ai confini dello Spazio esplorato, fu (ed è) l'idea di essere la nazione più giusta del Pianeta, guidata da Dio.
Test nucleari: Bikini più radioattiva di Chernobyl
60 anni dopo la fine dei test Usa nell'Oceano Pacifico la radioattività su alcune delle Isole Marshall è superiore a quella che si misura attorno a Chernobyl.
La storia con i se: USA e URSS insieme sulla Luna
A dispetto della propaganda, c'era un certo livello di collaborazione tra le due superpotenze e se JFK non fosse stato assassinato, forse sarebbero andate insieme sulla Luna.
4 luglio, Independence Day
È il giorno che celebra, per gli Stati Uniti d'America, la conquista dell'indipendenza dalla Gran Bretagna: il primo seme di una storia che ha cambiato il mondo.
Stati Uniti: 225 tornado in 12 giorni
Un persistente fenomeno atmosferico è all'origine della peggiore stagione di tornado degli ultimi 40 anni, con almeno 8 vortici al giorno registrati nelle ultime settimane.
La bara nucleare perde scorie radioattive
Il sarcofago costruito dagli americani per seppellire la spazzatura radioattiva dei loro test nucleari nel Pacifico si sta sfaldando: il cemento è vecchio, indebolito dal calore, intaccato dal sale.
Crisi Usa-Iran nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia: le tensioni tra Usa e Iran.
La pace in Afghanistan nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia i colloqui tra Stati Uniti e talebani per la pace in Afghanistan.
L'America in 5 contraddizioni
Ricerca scientifica all'avanguardia e sanità costosissima, scuole esclusive e studenti indebitati, lavoro e stacanovismo... Tutto il bello e il brutto degli Usa.
Sorpresa: i tornado non si formano dall'alto
I venti che li alimentano si sviluppano prima vicino al suolo e non, come si pensava, a diversi chilometri di quota. La scoperta è destinata a migliorare le previsioni di questi catastrofici fenomeni.
Gli Italiani raccontano l'America
Si apre a Milano il primo forum dedicato alle sfide per affermarsi in America. Le testimonianze di protagonisti italiani.
Rosa Parks, l'eroina dei diritti dei neri
Aveva la pelle nera e faceva la sarta. Grazie a un suo rifiuto ebbe inizio la battaglia non violenta per i diritti civili degli afroamericani che investì tutti gli Stati Uniti.
Porno: ecco i generi preferiti dagli americani
Il portale a luci rosse PornHub ha pubblicato i dati sulle parole-chiave più ricercate dagli americani. Dai grafici si possono individuare curiose associazioni tra gusti e provenienza geografica.
    1 2 3 4 5 6 7