Focus

starnuti

SELEZIONA:
Covid: ecco l'efficacia della mascherine
Un test mostra i viaggi dei droplets infettivi con o senza mascherine: le protezioni, comprese quelle di cotone e fai da te, sbarrano la strada al virus.
CoViD-19: dove e come è più facile contagiarsi
Con la riapertura di varie attività, si cerca di prepararsi a quella che l'OMS definisce “nuova normalità”: ecco quali sono i rischi e dove siamo più esposti al virus.
Le nostre ricerche su Google al tempo del Covid-19
Fare la pizza, tagliare i capelli, sospendere il mutuo... Ecco gli argomenti più gettonati nelle ricerche su Google da quando siamo costretti a casa per il Covid-19.
La complessa questione delle mascherine
Vorremmo avere risposte univoche, ma la scienza abbraccia per natura la complessità delle cose: anche sul tema mascherine e sulle indicazioni dell'OMS.
CoViD-19: un metro basta per fermare il virus?
Se il virus si trasmette per via aerea, respirando, oltre che con le micro gocce espulse con tosse e starnuti, la distanza di sicurezza giusta è superiore a un metro.
Influenza e raffreddore: meglio cambiare aria?
Aprire le finestre per cambiare l'aria negli ambienti chiusi quando si è malati accelera la guarigione perché abbassa la concentrazione di virus in pochi minuti. 
All'influenza basta che respiri
Tosse e starnuti non sono indispensabili per favorire i contagi: aerosol carichi di materiale virale si propagano anche soltanto attraverso l'aria espirata.
Starnuto in arrivo? Vietato trattenersi
Tappare naso e bocca per questioni di etichetta può avere conseguenze gravi (anche se estremamente rare): la pressione dell'aria in uscita può danneggiare gola e timpani. 
Si va? Uno starnuto per dire sì...
I branchi di cani selvatici africani decidono a maggioranza quando partire per una battuta di caccia: quando un numero sufficiente di esemplari starnutisce, è il momento di andare.
Batteri highlander negli starnuti
Fatelo per chi vi sta accanto: copritevi il naso con il fazzoletto (o con la mano, che poi laverete). I germi che esaliamo starnutendo persistono in aria più a lungo del previsto.
Perché ad alcuni la luce intensa fa starnutire?
Le ragioni di un riflesso che interessa il 15-30% delle persone: ancora più comune degli occhi verdi.
Si può starnutire durante il sonno?
Seppur raramente, ci possono scappare anche quando dormiamo.
Si può starnutire con gli occhi aperti?
Se vi concentrate, potete provarci senza temere spiacevoli effetti collaterali. Ma se li chiudiamo c'è una ragione ben precisa...
I numeri più curiosi del corpo umano
20 fatti curiosi sul nostro corpo, dal numero di volte che battiamo le palpebre alla velocità delle puzzette.
Gli starnuti arrivano fino a 8 metri di distanza
Il MIT ha studiato la dinamica di questo comune gesto, diverso in ogni individuo: i risultati potrebbero aiutare a prevenire epidemie.
Come funzionano gli starnuti
Lo starnuto è uno dei momenti della vita in cui siamo più vicini alla morte. Ecco come funziona (e perché non moriamo).
    1 2