staphylococcus aureus

SELEZIONA:
Disinfettanti con alcol: i batteri resistono?
Uno studio condotto in Australia rivela che alcuni batteri hanno imparato a "difendersi" dai disinfettanti ospedalieri a base di alcol. Ora bisognerà verificare se sia accadendo anche altrove nel mondo.
Il super antibiotico è nel nostro naso
Un composto prodotto da un batterio che vive nel nostro corpo blocca lo stafilococco aureo.
Una spugna antartica contro i super batteri
L'arma contro le peggiori infezioni arriva dal fondo del mare: un composto estratto dalla Dendrilla Membranosa uccide il 98% degli Staphylococcus aureus resistenti agli antibiotici.
La pozione medievale per uccidere il superbatterio
Aglio, cipolla, vino e bile bovina: un gruppo di ricercatori ha testato in laboratorio una ricetta formulata oltre mille anni fa e ritrovata in un antico testo di medicina.
I superbatteri del futuro, più mortali del cancro
La resistenza antibiotica è destinata a diventare una delle principali sfide per la salute dei prossimi decenni. Entro il 2050 ucciderà più dei tumori.
Batteri resistenti agli antibiotici: quello che c'è da sapere
Gli antibiotici non servono più? Saremo di nuovo vittime di malattie che credevamo vinte? L'Organizzazione mondiale della sanità suona l'allarme sul fenomeno della resistenza dei batteri ai farmaci.
Gli stetoscopi dei medici? Possono veicolare infezioni
Proprio come le mani, anche questi utilissimi strumenti, se non disinfettati correttamente, diventano pericolosi veicoli di trasmissione batterica.