Focus

stampa 3d

SELEZIONA:
Lotta al coronavirus: entra in campo l’astrofisica
App per individuare i sintomi, sterilizzazione UV, sensori ispirati ai rover marziani. Così la comunità degli astrofisici dà il suo contributo.
Ascolta la voce di una mummia egizia di 3000 anni
Se solo potesse parlare, dal sarcofago in cui riposa, la mummia del sacerdote Nesyamun produrrebbe un lamento da brividi. Che ora è stato ricostruito, grazie alla stampa 3D.
Organi stampati in 3D: prove tecniche nella ISS
Un esperimento condotto a bordo della ISS apre la strada a una nuova generazione di tecnologie per la stampa 3D di tessuti biologici e di organi.
Branchie stampate in 3D per respirare sott'acqua
Un designer ha ideato un sistema, ispirato alle branchie dei pesci, che consente a chi lo indossa di catturare l'ossigeno dall'acqua ed espellere l'andride carbonica. Per ora è un progetto di design.
Dal Politecnico di Zurigo un fornello antivento
Un team di ricercatori ha ideato un bruciatore da campeggio a prova di vento. Per realizzare la sua forma complessa è stata necessaria una particolare tecnologia di lavorazione dei metalli.
I mini-robot magnetici del MIT
Mini-robot morbidi, senza componenti meccaniche ma in grado di muoversi grazie a un flusso magnetico, sono la nuova frontiera della medicina mini invasiva.

Il tatuaggio vivente del MIT: si stampa in 3D
È fatto di cellule batteriche geneticamente programmate per rispondere a diversi stimoli. Indossato sulla pelle, potrebbe percepire inquinanti chimici e atmosferici, variazioni di pH e di temperatura.
Vaccini, una sola iniezione che consegna più dosi
Un nuovo metodo di stampa 3D permette di realizzare micro-contenitori che si dissolvano secondo tempistiche programmate: dal MIT la scoperta che ridurrà la necessità dei "richiami".
Un cuore temporaneo... stampato in 3D
Realizzato in Svizzera il primo cuore artificiale stampato interamente in 3D. La strada è quella giusta, ma ancora molto molto lunga.
Un piccolo razzo per piccoli satelliti privati
In Nuova Zelanda si è svolto con successo il battesimo dell'aria dell'Electron, il razzo con motore stampato in 3D della Rocket Lab: il paese si candida per lanci spaziali accessibili e poco costosi.
Un ovaio stampato in 3D ha permesso una gravidanza
L'organo artificiale, stampato con un inchiostro di gelatina, ha fatto nascere topolini sani da madri sterili.
Un 18enne crea il satellite più leggero al mondo
Il giovane inventore indiano ha realizzato un cubo pieno di sensori di appena 64 grammi di peso. La NASA lo testerà il prossimo mese in un volo suborbitale.
Il nuovo super tessuto della NASA
Stampato in 3D, questo nuovo materiale realizzato dalla NASA si presta a centinaia di utilizzi spaziali e apre la strada a un nuovo tipo di ingegneria.
A che cosa servono gli organi in miniatura?
Dal cervello all'intestino, dal cuore al pancreas stanno crescendo nei laboratori in versione mini: possono aiutare a testare i farmaci, e a studiare malattie e malformazioni.
Come ti stampo la casa low cost
37 metri quadrati in 24 ore, a 270 euro al metro: una stampante 3D con estrusore di cemento promette di rivoluzionare il concetto di edilizia.
Droni con vista d'aquila
I velivoli di sorveglianza saranno presto dotati di una visione ancora più definita, grazie a lenti stampate in 3D che imitano gli occhi dei predatori.
    1 2 3 4 5