Staminali

SELEZIONA:
288-sheep-human-hybrid-chimera-pig-embryo_1024
Embrione uomo-pecora, le prospettive e i dubbi
La creazione di embrioni di pecora contenenti cellule umane apre prospettive importanti per la medicina, ma solleva anche interrogativi di tipo etico.
pilar_844
Terapie HIV/AIDS: buone notizie
Per i malati oncologici infetti da Hiv, il trapianto di midollo sembra offrire una via di uscita.
pilar_844
Terapie HIV/AIDS: il punto sulle sperimentazioni
La bimba di 4 anni data per guarita dall'HIV, "Baby Jackson", ha avuto una ricaduta, e come lei i due pazienti di Boston. Siamo ancora lontani dalla soluzione.
harukoobokata_ok
L'imbrogliona delle staminali
Nature ritratta i due articoli della scienziata Haruko Obokata, che sembravano avvicinare l'impiego delle cellule staminali alla medicina: i risultati erano del tutto inventati
L’immortalità? Non è roba da uomini
Il sangue di un’anziana di 115 anni spiega perché la nostra vita non può essere eterna: ma forse racchiude il metodo per contrastare alcune malattie della vecchiaia.
Buone notizie sul fronte dell'AIDS
Dopo il successo della sperimentazione attraverso la somministrazione di cellule staminali anche il trapianto di midollo colleziona i primi risultati positivi.
oregon1-foto_256k
Cellule staminali e clonazione di tessuti umani
A pochi giorni dall'annuncio di una tecnica di successo per la clonazione di tessuti umani, la ricerca è messa in dubbio da più parti. Facciamo chiarezza sulla tecnologia della clonazione e separiamo le obiezioni a quella ricerca dalle critiche fatte ai suoi autori.
staminali
Una ricerca italiana: dalle staminali un aiuto per sentirsi meglio
Una ricerca da incoraggiare: un gel a base di staminali per migliorare l'aspetto di pazienti in trattamento prolungato con farmaci per il diabete o per malattie autoimmuni.
staminali
Che cosa sono le cellule staminali?
Esistono due tipi di cellule staminali: le embrionali e le adulte. Cosa sono e perché sono così importanti?
spermatozoi
Produrre spermatozoi dalle ossa
Ricavare spermatozoi dalle ossa. Secondo una nuova ricerca tedesca potrebbe essere un modo per risolvere alcuni problemi di infertilità maschile. Ma l’ipotesi è ancora tutta da verificare. E...
2003111016417_8
Un "grasso" aiuto per il cuore
Alcune cellule del grasso umano presentano doti sconosciute e simili a quelle delle staminali: possono essere utilizzate dall'organismo per generare nuovi vasi sanguigni.