stagioni astronomiche

SELEZIONA:
Bentornato, autunno
Lunedì 23 settembre alle 9:50 ora italiana avrà ufficialmente inizio l'autunno astronomico, già annunciato dalla graduale diminuzione delle ore di luce.
Tutti fuori! È primavera!
Per gli astronomi, alle 22:58 del 20 marzo inizia la primavera 2019: l'orbita della Terra segna il passaggio di stagione, ma per comodità i meteorologi la fanno iniziare prima.
Nove cose da sapere sul solstizio d'inverno
Alle 23:23 del 21 dicembre inizia ufficialmente (anche) l'inverno astronomico. Guida essenziale e curiosità sulla notte più lunga dell'anno e sulle tradizioni che si porta dietro da secoli.
Nove curiosità sul solstizio d'inverno
Con il solstizio d'inverno, entriamo anche astronomicamente nella stagione fredda. Ma che cosa vuol dire, di preciso, solstizio?
Equinozio di Primavera in 7 luminose curiosità
Con l'equinozio oggi la primavera inizia astronomicamente.  Ma che cos'è esattamente l'equinozio? È vero che oggi giorno e notte hanno la stessa durata? Il Sole tramonta a ovest solo oggi?
Equinozio di primavera: perché è il 20 marzo?
Domani 20 marzo alle 17:15 (ora italiana) inizia - astronomicamente - la primavera. Ma perché la data non è il 21 marzo, come ci insegnavano a scuola?
9 cose da sapere sul solstizio d'inverno
Oggi è il solstizio di inverno e con lui siamo entrati astronomicamente nella stagione invernale. Ecco le curiosità storiche, scientifiche e astronomiche da sapere sul solstizio di inverno.
22 settembre, benvenuto autunno!
Da oggi l'estate è finita: con l'equinozio d'autunno si inaugura la nuova stagione. Ecco 10 curiosità su questa ricorrenza astronomica.
Solstizio d'inverno: il giorno più breve in Alaska
Il primo giorno di inverno così come lo si vede a pochi km dal Circolo Polare Artico: un suggestivo time-lapse dalla (tarda) alba al (precoce) tramonto.
Equinozio d'autunno, 3 cose da sapere
Davvero oggi la durata del giorno sarà uguale a quella della notte? Per quale ragione cade il 23, e non il 21 settembre? E perché l'estate sembra essersi protratta più a lungo?
È iniziato l'autunno, un Doodle per l'equinozio
Stanotte abbiamo ufficialmente salutato l'estate: ecco perché si celebra l'equinozio e il motivo per cui quest'anno è apparentemente arrivato in ritardo.