Stagioni

SELEZIONA:
bombi-fiori
Caldo precoce: i fiori danno buca agli insetti
Gli anticipi di primavera fanno sbocciare i fiori di una specie botanica giapponese prima che i bombi possano emergere dal terreno: questo incontro mancato compromette l'impollinazione.
solstizio_marcellagiuliapace
Solstizio d'estate: una foto lunga un anno
Il 21 giugno 2019 alle 17:54 ha inizio l'estate astronomica: per capire quale posizione abbia oggi la nostra stella ci viene in aiuto una fotografia di Marcella Giulia Pace, lettrice di Focus.
piccoli-esploratori_amorvena-mengarelli
Tutti fuori! È primavera!
Per gli astronomi, alle 22:58 del 20 marzo inizia la primavera 2019: l'orbita della Terra segna il passaggio di stagione, ma per comodità i meteorologi la fanno iniziare prima.
oralegale-fallback
Torna l'ora solare. Uno degli ultimi "cambi"?
Tra sabato 27 e domenica 28 ottobre le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, per svegliarci con più luce al mattino. Mentre continua il dibattito sull'abolizione del cambio d'ora.
23 settembre, ore 3:54: equinozio d'autunno
Con l'equinozio, il 23 settembre alle 3:54 inizia l'autunno 2018: che cos'è l'autunno per astronomi e meteorologi?
stagioni_shutterstock-1005731746
Equinozio d'autunno: è il momento!
Per gli astronomi l'autunno 2018 inizia il 23 settembre, con l'equinozio, per i meteorologi è iniziato il 1° settembre: perché? Vale solo per l'autunno o anche per le altre stagioni?
stagioni
Abbiamo cambiato la marcia delle stagioni
Le nostre emissioni influenzano la bassa atmosfera: uno studio su 40 anni di dati satellitari dimostra che le temperature estive salgono molto velocemente e causano squilibri stagionali.
jlsphotography-alaska
Nove curiosità sul solstizio d'inverno
Con il solstizio d'inverno, entriamo anche astronomicamente nella stagione fredda. Ma che cosa vuol dire, di preciso, solstizio?
È arrivato l'autunno
Oggi è l'equinozio d'autunno e inizia la stagione dai colori più caldi dell'anno: ma che cosa significa, esattamente, dal punto di vista astronomico?
14667392034_5bdd67bb8f_k
I luoghi migliori in cui celebrare la primavera
È ora di togliersi i cappotti e rispolverare la macchina fotografica: ecco gli angoli di mondo in cui la bella stagione esplode in tutto il suo splendore.
equinozio-primavera
Equinozio di Primavera in 7 luminose curiosità
Con l'equinozio oggi la primavera inizia astronomicamente.  Ma che cos'è esattamente l'equinozio? È vero che oggi giorno e notte hanno la stessa durata? Il Sole tramonta a ovest solo oggi?
prima
Equinozio di primavera: perché è il 20 marzo?
Domani 20 marzo alle 17:15 (ora italiana) inizia - astronomicamente - la primavera. Ma perché la data non è il 21 marzo, come ci insegnavano a scuola?
657068main_171_transit_lineup-orig_full
Quanto dura un anno sugli altri pianeti?
Ogni quanto si festeggia il capodanno nel Sistema Solare?
jlsphotography-alaska
9 cose da sapere sul solstizio d'inverno
Oggi è il solstizio di inverno e con lui siamo entrati astronomicamente nella stagione invernale. Ecco le curiosità storiche, scientifiche e astronomiche da sapere sul solstizio di inverno.
2v3pntz9-1416270145
Più a rischio allergie i nati in autunno
Ricercatori hanno individuato nell'espressione dei geni un "marchio" caratteristico e dipendente dalla stagione in cui si è nati.
4seasons
Il cervello funziona in base alla stagione?
Secondo uno studio, c'è un andamento stagionale anche nelle funzioni cognitive: momenti in cui anche la nostra materia grigia ha più voglia di vacanza.