Stagioni

SELEZIONA:
shutterstock_6557152
23 settembre, ore 3:54: equinozio d'autunno
Con l'equinozio, il 23 settembre alle 3:54 inizia l'autunno 2018: che cos'è l'autunno per astronomi e meteorologi?
stagioni_shutterstock-1005731746
Equinozio d'autunno: è il momento!
Per gli astronomi l'autunno 2018 inizia il 23 settembre, con l'equinozio, per i meteorologi è iniziato il 1° settembre: perché? Vale solo per l'autunno o anche per le altre stagioni?
stagioni
Abbiamo cambiato la marcia delle stagioni
Le nostre emissioni influenzano la bassa atmosfera: uno studio su 40 anni di dati satellitari dimostra che le temperature estive salgono molto velocemente e causano squilibri stagionali.
jlsphotography-alaska
Nove curiosità sul solstizio d'inverno
Con il solstizio d'inverno, entriamo anche astronomicamente nella stagione fredda. Ma che cosa vuol dire, di preciso, solstizio?
shutterstock_6557152
È arrivato l'autunno
Oggi è l'equinozio d'autunno e inizia la stagione dai colori più caldi dell'anno: ma che cosa significa, esattamente, dal punto di vista astronomico?
14667392034_5bdd67bb8f_k
I luoghi migliori in cui celebrare la primavera
È ora di togliersi i cappotti e rispolverare la macchina fotografica: ecco gli angoli di mondo in cui la bella stagione esplode in tutto il suo splendore.
equinozio-primavera
Equinozio di Primavera in 7 luminose curiosità
Con l'equinozio oggi la primavera inizia astronomicamente.  Ma che cos'è esattamente l'equinozio? È vero che oggi giorno e notte hanno la stessa durata? Il Sole tramonta a ovest solo oggi?
prima
Equinozio di primavera: perché è il 20 marzo?
Domani 20 marzo alle 17:15 (ora italiana) inizia - astronomicamente - la primavera. Ma perché la data non è il 21 marzo, come ci insegnavano a scuola?
657068main_171_transit_lineup-orig_full
Quanto dura un anno sugli altri pianeti?
Ogni quanto si festeggia il capodanno nel Sistema Solare?
jlsphotography-alaska
9 cose da sapere sul solstizio d'inverno
Oggi è il solstizio di inverno e con lui siamo entrati astronomicamente nella stagione invernale. Ecco le curiosità storiche, scientifiche e astronomiche da sapere sul solstizio di inverno.
2v3pntz9-1416270145
Più a rischio allergie i nati in autunno
Ricercatori hanno individuato nell'espressione dei geni un "marchio" caratteristico e dipendente dalla stagione in cui si è nati.
4seasons
Il cervello funziona in base alla stagione?
Secondo uno studio, c'è un andamento stagionale anche nelle funzioni cognitive: momenti in cui anche la nostra materia grigia ha più voglia di vacanza.
plant
Il ciclo del verde sulla Terra
Un'animazione della Nasa mostra il nostro pianeta "cambiare vestito" in base alle stagioni. I dati serviranno a capire come le piante assorbono metà della CO2 che emettiamo.
qqqqqqqqqqqq
Il "buio" dell'inverno scatena l'aggressività
Le giornate si accorciano? Si diventa più aggressivi. Soprattutto le donne.
Se sei triste vedi (davvero) tutto grigio
Le emozioni negative creano confusione nella capacità di distinguere alcuni colori. Non solo: anche le stagioni influiscono su come vediamo i colori.
3470798134_404b9b2358_o
Tempo d’estate. E di depressione.
L’andamento dell’umore potrebbe essere legato alla stagione in cui siamo nati: è il curioso risultato di uno studio americano sui topi.