Focus

sputnik

SELEZIONA:
Un antico satellite scientifico ancora in orbita
Lanciato poco dopo lo Sputnik, il Vanguard-1 è ancora in viaggio attorno alla Terra, e potrebbe rimanervi per altri mille anni ancora.
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: iniziano l'Era spaziale e la Corsa allo Spazio
10 aneddoti poco noti sulla corsa allo Spazio
Avvicinamenti inaspettati, collaborazioni a denti stretti e accordi al limite della fantascienza: 10 retroscena curiosi che hanno segnato il rapporto tra USA e URSS nella prima era spaziale.
Gita clandestina nel cosmodromo di Bajkonur
Un fotografo si è intrufolato nel cosmodromo di Bajkonur. Ecco i suoi scatti di un'area abbandonata del complesso e dei resti dello space shuttle sovietico un tempo in costruzione.
I cosmonauti perduti
La storia delle prime missioni spaziali segrete sovietiche raccontata attraverso le drammatiche registrazioni dei radioamatori italiani. Dalla prima missione dello Sputnik (un successo) al rantolo di un cosmonauta morente (una tragedia rimasta segreta).
Palloni spaziali
In questi giorni la Nasa, l'ente spaziale americano festeggia i suoi primi 45 anni di attività. Fondata infatti il primo ottobre del 1958, la National Aeronautics and Space Administration (NASA)...
Chi vuole comprare uno Sputnik?
Presso un rivenditore di auto usate, un pezzo di storia dello spazio