Focus

spugne

SELEZIONA:
Gli animali marini che si mangiano i virus
Spugne, ostriche e altri animali marini riducono il contenuto virale dell’acqua assorbendo i virus.
Nemici in casa: lo strofinaccio da cucina
Dopo spugne, lenzuola e asciugamani ecco a voi un altro ricettacolo di germi: lo strofinaccio, quello che usate per asciugare piatti e posate.
Le spugne sono nostre parenti (molto alla lontana)
Nuove ricerche hanno stabilito che gli animali più antichi furono i semplici abitanti del fondo del mare; gli stessi  che usiamo anche in bagno.
La spugna da cucina: peggio, solo le feci
Uno studio conferma le sorprendenti densità di microbi sulla loro superficie: lavarle non serve, i batteri tornano a colonizzarle più resistenti e popolosi di prima.
Dal lavandino al cestino
La prossima volta che passate una spugna sul tavolo di cucina, pensate a questa foto.
La spugna più grande, lunga come un'utilitaria
Il colosso lungo 3,5 metri è stato filmato nei fondali profondi delle Hawaii, dove potrebbe trovarsi da centinaia, se non migliaia, di anni.
Una spugna antartica contro i super batteri
L'arma contro le peggiori infezioni arriva dal fondo del mare: un composto estratto dalla Dendrilla Membranosa uccide il 98% degli Staphylococcus aureus resistenti agli antibiotici.
Trovato in Cina il più antico fossile di spugna
Ha 600 milioni di anni e aiuterà gli scienziati ad aggiungere dettagli alla storia dell'evoluzione.
Slow Life: elogio della lentezza... subacquea
Uno spettacolare documentario mostra in soli 3 minuti la vita segreta di coralli, spugne e altre organismi apparentemente immobili
Scoperto l'animale più antico del mondo
Gli animali potrebbero essere molto più antichi di ciò che si è ritenuto fino ad oggi. E i nostri antenati sarebbero... spugne.
La spugna più grande del mondo
Trovati nelle acque del Pacifico due esemplari, vivi e in perfetta salute, della coppa di Nettuno, una spugna del diametro di oltre un metro ritenuta estinta.
... E spugne marine
Se ieri vi abbiamo mostrato spugne spaziali (vedi Foto del giorno precedente), oggi vi presentiamo quelle marine, animali multicellulari fra i più primitivi. I poriferi (Porifera) sono...
Un aiuto dalle spugne
Da sempre l'uomo impara dalla natura e vi si ispira. Oggi a salire in cattedra sono le spugne marine: i ricercatori vorrebbero imparare da loro come riprodurre strutture in una scala rilevante per...
Cervello sott'acqua
Questo che sembrerebbe tessuto cerebrale con le tipiche pieghe, note come circonvoluzioni, è in realtà il durissimo scheletro di carbonio di calcio costruito nel corso degli anni da piccoli...
    1