Focus

spreco alimentare

SELEZIONA:
Earth Day: tra globalizzazione e alimentazione
In tempi normali la globalizzazione della produzione alimentare garantisce cibo a sufficienza per tutti: un modello di sviluppo che ha pregi e difetti.
Alimentazione sostenibile e salute del Pianeta
Oggi più che mai mangiare è un vero atto ecologico: modificando la nostra alimentazione possiamo contribuire a un modello di vita più sostenibile per il Pianeta.
Spreco di cibo: le stime sono al rialzo
Se potessimo annullare lo spreco di cibo, potremmo sfamare una persona in più ogni quattro. Il popolo italiano per esempio sfamerebbe 12 milioni di persone.
Spreco alimentare: quello domestico è il peggiore
Dal carrello della spesa al bidone della spazzatura: ecco come e quanto cibo viene sprecato ogni anno in Italia.
Perle d'acqua contro l'inquinamento
Nuove idee per eliminare le bottiglie di plastica dai supermercati e dall’ambiente, e rivoluzionare il modo di bere.
World Food Day 2016: il cibo e il clima che cambia
Per garantire la sicurezza alimentare è necessario rivedere produzione e consumo di cibo in relazione al riscaldamento globale: il messaggio della FAO nella Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Lo spreco alimentare in Italia
16 ottobre, World Food Day, la Giornata mondiale dell'alimentazione: i nuovi dati sullo spreco alimentare in Italia e le iniziative in corso.
Spreco alimentare: che cosa si può fare
In UK apre un supermercato dove si vende solo merce scaduta o prossima alla scadenza: a stabilire il prezzo sono i clienti.
Il futuro nel piatto
Giornata mondiale dell'alimentazione: gli scenari possibili per fare fronte a una attesa e forse inevitabile crisi alimentare globale.
All'ONU si mangiano i rifiuti
In attesa della conferenza sul clima di Parigi, ai leader mondiali è stato servito un pranzo a base di scarti alimentari.
Il cibo in polvere
Un modo alternativo per polverizzare frutta e verdura e creare un alimento a lunga conservazione ideale soprattutto per le situazioni di emergenza.
Giornata della Terra: le conseguenze del caldo
In occasione dell'Earth Day 2015 ecco un riepilogo chiaro e semplice delle valutazioni dell'Unione Europea dei cambiamenti climatici sul nostro continente.
Il cibo che buttiamo
Non vi interessa l'aspetto etico della questione "spreco di cibo"? C'è comunque un'altra domanda: perché spendere energia e denaro in qualcosa che finisce nella spazzatura?
Lo spreco alimentare fa male (anche) all'ambiente
Lo preco alimentare è il terzo emettitore di Co2 al mondo, dopo Cina e Usa.
Afa e sprechi di cibo
Un frutto su quattro finisce nel bidone ancora prima di raggiungere il nostro piatto.
    1