sport

SELEZIONA:
Esercizio fisico: meglio prima di colazione?
Allenarsi al mattino, prima di fare colazione, migliora la risposta dell'organismo all'insulina e raddoppia la quantità di grassi bruciati (ma non quella di peso perso).
Ginnastica artistica: le medaglie si vincono così
Alla scoperta degli atleti che ci rappresenteranno alle Olimpiadi, abbiamo seguito gli allenamenti di Giorgia Villa (ginnastica artistica) per conoscere segreti, sacrifici e aspettative...
La fatica dietro al bronzo delle nostre ginnaste
Il bronzo vinto dalle atlete della Nazionale di ginnastica artistica al Mondiale è un'impresa: eppure chi conosce da sempre queste ragazze, e per noi che le abbiamo seguite in allenamento, non è una sorpresa.
Nuotare al freddo? Se devi dimagrire, meglio di no
Se siete inclini all’obesità e volete perdere peso, datevi al jogging e state alla larga dall’acqua fredda: questo emergerebbe da una ricerca taiwanese. Ma ci sono scienziati che la pensano diversamente.
Sei mancino? Oggi è la tua Giornata
Il 13 agosto è la Giornata internazionale dei mancini. Spesso sono costretti ad affrontare più di un problema pratico, in un mondo pensato per destrimani. Ma per la scienza hanno una marcia in più.
I batteri intestinali che fanno correre più forte
Secondo un recente studio americano alcuni batteri intestinali migliorerebbero sensibilmente le prestazioni atletiche. Facciamo un po' di chiarezza.
Caso Semenya: i precedenti nel passato
Il caso della campionessa sudafricana fermata per il suo eccesso di testosterone nel sangue suscita riflessioni scientifiche ed etiche. E ha avuto diversi precedenti simili in passato.
Resistenza alla fatica: c'è un limite invalicabile
Che tu sia un runner della domenica o un ultramaratoneta fa poca differenza: condividiamo tutti la stessa soglia di dispendio energetico, fissata forse nel corso dell'evoluzione.
Sport: la politica in gioco
Diritti civili, attenzione ai migranti, discriminazione razziale, rifiuto della guerra: sono i temi forti che balzano agli onori della cronaca quando è il megafono dello sport a urlare.
Perché Bolt è così veloce?
A cosa sono dovuti gli straordinari record dello sprinter giamaicano? Alle sue origini? Alla genetica?
Perché l'uomo è l'unico animale sportivo?
Alla scoperta delle ragioni per le quali praticare sport è una prerogativa esclusiva della specie umana. Con l'aiuto di un antropologo e di tre sportivi di eccellenza
Come sono cambiati gli stadi nella storia
Si fa presto a dire stadio. Conosciuto già dagli antichi greci, in origine era un luogo decisamente diverso da quello che conosciamo noi oggi.
Il Var, la "moviola in campo": come funziona?
Tutti i segreti del sistema che, nei campi di calcio, aiuta gli arbitri a non commettere gravi errori. E poi: si dice il Var o la Var?
Qual è il cibo più adatto per uno sportivo?
Secondo i nutrizionisti, il frutto perfetto per chi fa sport è l'avocado. Ecco perché.
Gli sport motoristici sono davvero... sport?
Un quesito che da sempre appassiona e divide gli sportivi. Motociclismo e automobilismo non fanno parte del programma delle Olimpiadi perché non soddisfano un requisito della Carta Olimpica.
L'esercizio fisico produce nuovi neuroni
Nei topi si può contrastare il declino cognitivo inducendo la produzione di nuove cellule nervose. Come? Con l'attività fisica: solo così si crea un ambiente favorevole alla crescita neurale.