Spore

SELEZIONA:
muffe_shutterstock_514815310
La muffa immortale della Stazione spaziale
Pare sia impossibile estirpare le muffe dalla Iss: è un problema per le nostre esplorazioni nello Spazio, ma dice molto della tenacia della vita.
fungo-gigante
Uno dei funghi più antichi e più grandi al mondo
L'organismo scoperto 30 anni fa nel Michigan si è rivelato molto più antico ed esteso del previsto: era già lì quando i filosofi greci si interrogavano sulla natura dell'Universo.
reu_rts1osty_web
I batteri che sopravvivono a 400 °C e oltre
Le spore di un microrganismo possono sopportare per oltre mezz'ora temperature quattro volte superiori al limite massimo attestato finora: condizioni estreme, che lasciano scettici alcuni scienziati.
peggywhitson_web
I microbi identificati "in diretta" sulla ISS
Di solito i campioni vengono raccolti e spediti a Terra per le analisi: per la prima volta è stato invece possibile raccogliere e sequenziare il DNA batterico sulla Stazione spaziale.
fungobio
Come fanno i funghi a brillare al buio
Anche questi organismi possono essere bioluminescenti, ma i meccanismi che li fanno illuminare come led non erano ancora chiari. Uno studio finalmente li svela.
corbis_42-57281230
11 ragioni per amare funghi e batteri
Pronunciate la parola "batteri" e vi si aprirà davanti un varco di maniaci dell'igiene terrorizzati. Eppure germi, muffe e affini sono meravigliosi. Eccone le prove.
get_111510602_web
Internet contro le allergie
In primavera sbocciano i fiori e per un italiano su cinque iniziano i guai. Oltre 12 milioni di nostri connazionali soffrono di allergia, un numero destinato ad aumentare secondo le...
spl_b2501027_web
Geometrie nascoste
Negli ultimi due mesi ne abbiamo visti in tutte le salse. Ma osservare un fungo da questa prospettiva non è cosa di tutti i giorni. Le lamelle (qui al microscopio) infatti, si trovano...
spore-i
L’evoluzione... è un gioco
Il lungo cammino della vita dalla cellula allo spazio… a portata di mouse in un nuovo videogame.
2003619172639_14
Batteri cannibali
Non solo tra gli uomini ci si nutre dei propri simili.