spirit

SELEZIONA:
Addio Opportunity: la NASA saluta il suo rover
A nulla sono valsi centinaia di tentativi di contatto: il robot su Marte non si è risvegliato dalla tempesta di sabbia degli scorsi mesi, ed è tempo di celebrare la fine della sua corsa.
Terra chiama Marte: Opportunity, ci sei?
C'è una stretta finestra di tempo utile per inviare e ricevere segnali dal rover bloccato dalla tempesta sul Pianeta Rosso, ma il meteo è migliorato e si attendono riscontri.
Marte: Opportunity soffre di amnesia
Su Marte, il rover Opportunity accusa problemi di memoria. Un peccato per un robot che doveva funzionare tre mesi e invece ha resistito 11 anni!
Rover Curiosity e altri robot su Marte
Curiosity, Orbiter, Opportunity, Spirit: notizie, foto e video dai robot rover e dalle sonde Esa e Nasa su Marte, il Pianeta Rosso, a 100 milioni di km dalla Terra.
Arte da Marte: le migliori foto di Spirit e Opportunity
Una selezione delle migliori cartoline marziane inviateci da Spirity e Opportunity per festeggiare il decimo anniversario del loro atterraggio sul Pianeta Rosso. Tra crateri, tramonti, dune e immense distese di polveri solcate solo dalle ruote dei rover.
Opportunity, dieci anni tra i deserti di Marte
La sonda Opportunity atterrava su Marte nel gennaio del 2004. Avrebbe dovuto esplorare il pianeta per circa tre mesi. Dopo dieci anni continua la sua ricerca, dando solo pochi segni di invecchiamento. Ecco la sua storia (e quella della sua sonda gemella, Spirit, che solo (!) dopo 6 anni si è fermata).
Il suolo di Marte secondo Spirit
L'intero soggiorno marziano del rover della Nasa in un suggestivo video in time-lapse.
Prove tecniche di esplorazione spaziale
I primi test del robot volante che esplorerà pianeti e asteroidi.
Le fatiche di Spirit e Opportunity
Spirit e Opportunity, le due sonde inviate dalla NASA su Marte nel 2003, dovevano funzionare per soli 90 giorni, ma a 5 anni di distanza sono ancora vive e vegete. Ecco la loro storia e i loro segreti.
Nuova conquista su Marte per Opportunity
Il rover della Nasa, ha raggiunto il grande cratere Victoria che potrebbe fornire indizi utili sul periodo in cui sul pianeta rosso probabilmente scorreva l’acqua. In più di due anni di...
Marte sotto osservazione
La sonda Opportunity è atterrata in quello che per alcuni è il "paradiso dei geologi". Ecco cosa sta scoprendo.
Marte: acqua dappertutto
Le foto più dettagliate della superficie del pianeta rosso scattate dalla sonda europea Mars Express. Crateri, vulcani, valli, e molti particolari che confermano: su Marte s'era l'acqua. E forse c'è ancora.
Cartoline da Marte
Tutte le foto delle sonde americane Spirit e Opportunity direttamente dal Pianeta Rosso. Con filmati e riscotruzioni 3D per capire l'evoluzione dell'esplorazione marziana.
Natale su Marte… Pasqua con chi vuoi
La sonda europea Beagle 2 sta per atterrare sul suolo marziano. Sarà seguita da due navicelle americane. Ma le tempeste di sabbai potrebbero mettere i bastoni tra le ruote a tre missioni già...